Sport Marketing: trovare le giuste angolazioni

SHARE SU

Chi ama lo sport conosce bene il concetto di angolazione: indovinare quella giusta spesso fa la differenza tra la sconfitta e il successo nella competizione sportiva. È l’obiettivo che accomuna e contrappone il calciatore impegnato a tirare un rigore e il portiere che cerca di pararlo. Aumentarla progressivamente è uno dei segreti del tennis e calcolare quelle del proprio corpo è il rebus di ogni golfista. Chiedete poi ad un pugile se è importante per l’efficacia di un attacco o a chi gioca a basket quanto conta in un tiro al tabellone per mandare la palla a canestro. E gli esempi potrebbero continuare a lungo.
Trovare le giuste angolazioni è anche l’obiettivo di “Sport Marketing & Sponsorship Management”, afferma Piero Almiento, coordinatore del corso.

Il programma infatti è pensato per trasmettere conoscenze teoriche e pratiche ai manager dello sport, utilizzando modalità che sappiano fare tesoro della loro esperienza per arricchirla e migliorarla, in modo che i risultati più avanzati della ricerca internazionale si integrino con modelli operativi e strumenti applicabili nella realtà professionale quotidiana.

Il corso offre ai partecipanti una posizione privilegiata per vedere le diverse angolazioni di chi è coinvolto nel mondo dello sport marketing e delle sponsorizzazioni: rappresentanti di club, professionisti e manager di aziende che investono nello sport e si confrontano su esigenze, punti di vista e obiettivi.
Per gli atleti professionisti, anche medagliati - già presenti nelle passate edizioni - il corso rappresenta l’occasione di acquisire metodi e competenze per dare una svolta manageriale alla propria carriera, valorizzando la ricchezza delle incredibili esperienze accumulate negli anni. Ai manager del settore, spesso mossi da una grande passione per lo sport, il programma offre un’opportunità per rafforzare la propria professionalità nel gestire o sponsorizzare eventi sportivi e per portare avanti in modo sostenibile le organizzazioni.

 

Come nello sport, anche nella formazione la passione gioca un ruolo fondamentale. È quella che anima i nostri docenti, ispirando lezioni sempre nuove e dinamiche, ma sempre attente al profondo rigore scientifico, arricchite dalla presenza di testimonial di spicco come Bruno Cerella, simbolo dell’Olimpia Milano di pallacanestro, che nella scorsa edizione ha portato in aula la coppa del titolo italiano vinto il giorno prima. E poi c’è la Faculty, che vive l’avvio di ogni nuova edizione del corso con la stessa emozione di un putt decisivo in una gara di golf o di un tiro libero che stabilisce le sorti di un incontro di basket.

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

20 novembre 2024
FIFA Master ancora al numero 1 in Europa
FIFA Master ancora al numero 1 in Europa
FIFA Master in Management, Law and Humanities of Sport si ...
Scopri di più
19 novembre 2024
Tecnologia, innovazione e Governance: la ...
Tecnologia, innovazione e Governance: la trasformazione delle imprese ad alto contenuto tecnologico
Scopri di più
14 novembre 2024
Al via la nuova edizione dell’Executive MBA ...
Al via la nuova edizione dell’Executive MBA Modular di SDA Bocconi: un percorso di crescita e trasformazione
Scopri di più

Programmi correlati

General Management nelle PMI 20° Edizione - Piccole Imprese Modelli e strumenti per gestire la crescita e lo sviluppo manageriale delle PMI
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 20 Feb 2025
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale. 

Programma di sviluppo manageriale weekend 87° edizione Rafforzare le proprie competenze per crescere e far crescere l'impresa
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 7 Mar 2025
  • 20 giorni
  • Class
  • Italiano

Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo. 

Negoziazione e influenza - Edizione primaverile Imparare a gestire le relazioni professionali con efficacia e soddisfazione
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 mar 2025
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.