- Durata
- Impegno sett.
- Formato
- Lingua
- Prezzo
- 6 settimane
- 3 ore
- On Demand
- Italiano
- 400 €
Il programma mira a fornire le competenze per realizzare un piano marketing ed un piano di comunicazione in ambito Real Estate.
Piero Almiento dal 2006 è docente di Marketing Management presso la SDA Bocconi.
E’ Direttore degli Online Program “Sport Marketing & Sponsorship”, “Marketing Immobiliare” e “Digital Real Estate”. Sin dalla prima edizione è responsabile del modulo di marketing e vendite del corso “General Management delle Piccole e Medie Imprese”, programma che lo ha visto tra gli ideatori. E’ docente di riferimento per l’area marketing nei corsi di Management Turistico e dell’Hospitality oltre che in quelli che si occupano di PMI, Real Estate e Sport Management. E’ stato docente e mentor di “Speed Mi Up”, incubatore dell’Università Bocconi e ora svolge lo stesso ruolo per “B4i - Bocconi for Innovation” l’acceleratore dell’Università Bocconi dedicato alle startup innovative.
Le sue attività di ricerca si concentrano sul vantaggio competitivo e la creazione di valore che si possono ottenere con l’applicazione dell’approccio di marketing strategico nello sviluppo di un business. Tra i numerosi temi derivanti da questa impostazione, focalizza la sua attenzione in particolare sull’importanza di legare le diverse fasi di una pianificazione di marketing (analisi, strategia, esecuzione e controllo), sulla customer centricity nel disegnare i processi e l’organizzazione dell’azienda e sulle opportunità offerte dalle sinergie tra marketing e trasformazione digitale. Mettendo a frutto la sua esperienza professionale, come manager prima e come consulente ora, di molte aziende importanti, nell’attività di docenza ricerca l’equilibro tra la solidità teorica ed il pragmatismo richiesto dal mercato.
Nella sua attività professionale, i numerosi interventi nel campo immobiliare lo pongono come il principale riferimento nazionale di marketing nel real estate. Nel settore turistico è stato tra i protagonisti dell’introduzione di internet nel settore con il tour operator Orizzonti, il primo a rendere possibile l’acquisto online di un servizio turistico in Italia attraverso la carta di credito, attività che gli avvalse l’inserimento tra i finalisti nazionali del premio “Uomo marketing dell’anno” (1999), assegnato da “ADICO” e “Valdani Vicari & Associati”. Nello sport management, ha ricoperto il ruolo di marketing advisor della Federazione Italiana Golf ed è stato tra gli ideatori del consorzio “Varese nel cuore” un modello di proprietà condivisa che ha consentito la sostenibilità economica della Pallacanestro Varese, poi adottato da altre società sportive. Nel campo delle PMI ha svolto attività manageriale in settori molto diversi: Hospitality, Occhialeria, Forniture Elettriche, Abbigliamento Intimo, Accessori, Editoria, Cosmetica, Software, Benessere, Prodotti Medicali, Prodotti Alimentari, Sport Industry e Ristorazione.
E’ autore di numerosi articoli divulgativi su PMI, Real Estate, Sport Management e Marketing Turistico. Sugli stessi temi organizza e partecipa, come moderatore o relatore, a numerosi convegni e workshop. E’ spesso ospite di programmi televisivi in trasmissioni tematiche sul management. E’ presente con continuità sul palinsesto di “Quotidiano Immobiliare”, il più importante network e organo di informazione del mondo immobiliare italiano, dove conduce una serie di trasmissioni dal titolo “Marketing & Real Estate”.
Ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Cagliari e si è specializzato in marketing and sales management attraverso un percorso di corsi executive presso SDA Bocconi. Dal 2013 al 2018 è stato ideatore e sviluppatore di “Adotta un cervello”, progetto di finanziamento per lo sviluppo della multimedialità nel Liceo Classico Beccaria, il più antico di Milano e la scuola dei suoi due figli
Il programma mira a fornire le competenze per realizzare un piano marketing ed un piano di comunicazione in ambito Real Estate.
Il corso sviluppa le competenze utili per la gestione delle attività di marketing e sponsorizzazione, per la progettazione e organizzazione di eventi in ambito sportivo.
Il programma ti permetterà di scoprire soluzioni tecnologiche, applicazioni, piattaforme e canali di comunicazione che stanno cambiando il volto dell'immobiliare.