Gli Ambassador MiMS saranno felici di rispondere alle tue domande e fornirti consigli utili. Ti consigliamo vivamente di metterti in contatto con i nostri Ambassador: sapranno aiutarti a focalizzare e indirizzare al meglio la tua scelta.

Dopo aver approfondito tematiche legate all'economia sanitaria e aver redatto una tesi sul sistema sanitario calabrese, intraprendere un percorso di alto livello nel settore sanitario è sembrato un passo naturale. La mia scelta è ricaduta senza esitazioni sul Master in Management in Sanità (MIMS) della SDA Bocconi. Questa esperienza mi ha offerto una visione approfondita e articolata del sistema salute, rivelando sfumature difficilmente percepibili dall'esterno. L'intenso percorso formativo non solo permette di comprendere il sistema sanitario nel suo complesso, ma sviluppa anche un approccio critico riguardo i cambiamenti in corso nei contesti socio-economici italiani ed europei. Il programma MIMS fornisce gli strumenti necessari per affrontare le sfide del settore con una marcia in più rispetto a chi entra nel mondo del lavoro in modo tradizionale, grazie a una prospettive innovative. Inoltre, il percorso offre l'opportunità di costruire una rete di contatti solida e duratura, alimentata dalle numerose relazioni professionali che si instaurano, anche al di fuori delle mura della SDA Bocconi. Mims è un'esperienza che genera valore.

 

roda.ambassador@master.sdabocconi.it 

 

Linkedin profile

 

Giovanni Rodà
MiMS 2024

Conseguita la laurea in Giurisprudenza e concluso il successivo percorso di Specializzazione per le professioni legali, il Master in Management per la Sanità ha rappresentato il momento di svolta per la mia formazione manageriale e lavorativa. MIMS ha saputo dimostrarsi la migliore scelta per chi, come me, crede sia oramai doveroso rinnovare approcci e metodiche all'interno del comparto sanitario nazionale, specie in un momento di forte contrazione della spesa pubblica.
L'occasione di instaurare proficui momenti di confronto con i professionisti del settore, importanti players e docenti, il tutto in una Struttura che mette nelle condizioni di vivere la migliore esperienza possibile potendo affinare quotidianamente le competenze apprese in aula, ha fatto sì che MIMS diventasse un periodo iconico nel mio percorso di crescita umano e professionale.
Imparare, crescere, sbagliare, condividere, generare valore: questo ed altro è per me MIMS.

 

guarino.ambassador@master.sdabocconi.it 

 

Linkedin profile

 

Gianmarco Guarino
MIMS 2024

"Frequentare il MIMS è stata una delle esperienze più significative della mia vita. Come avvocato, ero abituata a vedere la sanità attraverso la lente delle normative e delle leggi, ma questo Master mi ha permesso di andare oltre, facendomi comprendere a fondo le sfide quotidiane di chi opera in questo settore. Entrare in un'aula con persone appassionate e competenti, condividere sfide e sogni con altri colleghi che oggi posso chiamare Amici, mi ha fatto sentire parte di una Comunità che desidera davvero fare la differenza in un settore così cruciale. Il MIMS mi ha offerto molto più di una semplice formazione: mi ha aperto le porte verso un mondo professionale che sento finalmente mio."

 

mussella.ambassador@master.sdabocconi.it

 

Linkedin profile

 

Clara Mussella
MIMS 2024

"La scelta di MiMS è stata per me un cambio radicale. Dopo la laurea in farmacia, le mie ambizioni e la mia passione per l’innovazione mi hanno portato ad allontanarmi da un futuro nelle farmacie familiari, per sposare nuovi e per me più stimolanti progetti. E MiMS è stata la migliore scelta possibile.

MiMS è una fonte inesauribile di opportunità. È dove teoria e pratica si fondono e si trasformano in una conoscenza a tuttotondo del settore sanitario. È dove il singolo riscopre l’importanza di un network ampio e di inestimabile valore; dove il suo sapere si contamina con la conoscenza e con l'esperienza di meravigliosi colleghi e professori illuminanti. È dove da una semplice idea può sbocciare un rigoglioso e concreto progetto; dove l’ambizione pone le basi per divenire gratificante realtà.

Per chiunque aspiri a diventare un game changer in sanità, MiMS è un’opportunità tanto unica da non poter non essere colta."

 

pasculli.ambassador@master.sdabocconi.it 

 

Linkedin profile 

 

Giuseppe Pasculli
MIMS 2024

Il MIMS si è rivelato una scoperta straordinaria fin dal primo giorno, offrendomi un mix eccezionale di conoscenze, competenze e opportunità di networking. Laureata in farmacia e con un’esperienza lavorativa pregressa, ho deciso di intraprendere questo percorso trovandomi immediatamente immersa in una realtà che ha superato le mie aspettative. Faculty di eccellenza, metodo di apprendimento progettato per riflettere il mondo lavorativo reale, sfide costanti e lavoro di squadra sono solo alcuni degli ingredienti che caratterizzano questo master. Ma ciò che davvero arricchisce il MIMS è la possibilità di entrare a far parte di una community dinamica, dove è possibile creare e coltivare relazioni professionali preziose."

 

passante.ambassador@master.sdabocconi.it 

 

Linkedin profile 

 

Claudia Passante
MIMS 2024

Con alle spalle un percorso accademico e professionale in Scienze Politiche e Cooperazione Internazionale, ho deciso di intraprendere il Mims, un master in un campo completamente nuovo per me, mossa dal desiderio di operare in un settore che potesse avere un impatto positivo e rispondere a bisogni concreti della società. Nonostante non avessi alcuna pregressa competenza nell’ambito, l'esperienza si è rivelata tanto incredibilmente intensa e formativa, da fornirmi una base di conoscenze così solida da permettermi di navigare nel mondo sanitario con una sicurezza e consapevolezza spesso distintivi. Il Mims è una fucina di talenti e competenze multidisciplinari, ove l’eccellenza della docenza, l’innovatività didattica e il networking strategico promuovono un apprendimento attivo e critico in grado di definire professionalità del tutto distinguibili nel settore. 

 

buonaiuto.ambassador@master.sdabocconi.it 

 

Linkedin profile

 

Melina Buonaiuto
MIMS 2023

Al termine del percorso di Laurea Magistrale in Farmacia, dopo una breve esperienza semestrale come Farmacista durante il periodo covid-19 e l’esperienza sul territorio come informatrice farmaceutica, ho camminato verso il mio obiettivo: essere scintilla viva nel sistema farmaceutico. E il MIMS è stato il fiammifero. Un percorso annuale di continua crescita, personale e professionale, grazie anche al continuo confronto con docenti esperti nel settore del management sanitario; un anno fatto di contaminazione di valori, esperienze, conoscenze e ambizioni che ci auspicavamo a vicenda tra colleghi, mentre diventavamo molto più di questo. Uno spazio sicuro senza pubblico ma senza rete, dove sono cresciuta sbagliando e vincendo, costruendo i tratti distintivi e indistinguibili della persona che sono oggi.

 

 

Linkedin Profile

Roberta Fragliasso
MIMS 2023

Il MIMS è stato un vero e proprio acceleratore di conoscenze e competenze in sanità, infatti, in poco meno di un anno il programma del master consente di apprendere una serie di nozioni che al di fuori dal contesto SDA Bocconi si apprenderebbero in molto più tempo e in maniera maggiormente frammentata. Un’esperienza densa e impegnativa capace di creare altresì solidi rapporti e relazioni a loro volta fondamentali per lo sviluppo del proprio percorso professionale in sanità. Quindi, per me il MIMS è stata un’avventura entusiasmante che rifarei subito da domani.

 

Linkedin Profile

Marco Olzi
MIMS 2023

A seguito di una laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e un’esperienza in Farmacia Ospedaliera, ho deciso di applicare per il MiMS con l’obiettivo di uscire dalla mia zona di comfort ed elevare la mia carriera professionale. A distanza di tempo posso certificare come, attraverso l’intreccio di corsi, lavori di gruppo e networking, ho avuto l’opportunità di plasmare un bagaglio di preziose conoscenze e relazioni che si stanno rivelando tuttora fondamentali nell’affrontare le sfide professionali quotidiane. Il respiro internazionale dell’università e il confronto con compagni di classe dai background più diversificati hanno inoltre fatto da cornice ad un contesto vibrante e stimolante, arricchito da prospettive eterogenee e volto allo scambio di idee e di competenze trasversali. Potrei riassumere quest’esperienza definendola come un viaggio verso la comprensione delle dinamiche di un settore così complesso e mutevole come quello sanitario, ma arricchito da un’interazione umana e culturale che l’ha caratterizzato in modo inaspettatamente ricco e significativo.

 

Linkedin Profile

Luigi Ruva
MIMS 2023

Ho intrapreso il percorso MIMS tre mesi dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, con una grande voglia di dare un contributo positivo e proattivo in un settore, quello sanitario, in continuo mutamento. Il MIMS ha rappresentato proprio ciò di cui avevo bisogno: un percorso intenso che mi ha fornito un kit di Primo Soccorso fatto di skills e soft skills che, attraverso l’ambiente lavorativo e personale, viene costantemente arricchito. Il MIMS non permette solo di acquisire importanti competenze tecniche manageriali ma fornisce competenze utili di self-management, con la quale si cerca di far emergere la propria parte professionale e personale migliore. Un giorno una Professoressa mi disse: “Capisco i tuoi dubbi e so che vuoi giocarti le migliori carte, ma inizia a scegliere ciò che ti attira di più!”. Ecco, il MIMS è anche questo, vivitelo, goditelo, trai il meglio da te e dai Professionisti che ti circonderanno, perché tutte le Persone che incontrerai, in questo percorso, contribuiranno alla tua crescita formativa. MIMS non va soltanto raccontato ma va principalmente vissuto.

 

Linkedin Profile

Roberta Salanitro
MIMS 2023

La scelta della partecipazione al MiMS è avvenuta abbastanza precocemente in quanto, già al 3° anno del corso di Laurea Magistrale in Farmacia, ero alla ricerca di un Master post Laurea che potesse implementare delle solide basi economico-manageriali a quelle più farmacologiche-scientifiche del corso di Laurea stesso. Lo scopo finale è quindi stato quello di fondere le due preparazioni per maturare una visione manageriale e delle competenze specifiche per il settore sanitario. Grazie al modello formativo del MiMS, composto da lezioni teoriche e case study di gruppo, si riesce a calare nella realtà ciò che inizialmente si può solo studiare ed immaginare e, conseguentemente, comprendere al meglio le complesse dinamiche evolutive del mondo sanitario. Il MiMS è un percorso molto sfidante ed un’esperienza immersiva che coinvolge pienamente i partecipanti, sia grazie ai background eterogenei che al confronto continuo con professionisti della sanità, e rappresenta la scelta giusta per coloro che vogliono valorizzare il proprio talento e la propria passione per il mondo sanitario.

 

Linkedin Profile

Alberto Schibuola
MIMS 2023

Il MIMS è stato per me un percorso da intraprendere per la forte passione nei confronti del mondo Healthcare, un mondo che abbiamo scoperto essere affascinante ma allo stesso modo molto complesso.

 

aufiero.ambassador@master.sdabocconi.it

 

Linkedin profile

 

Valentina Aufiero
MIMS 2022

Ho scelto di intraprendere questo percorso dopo un’esperienza come ricercatore scientifico, motivato dal desiderio di cambiare carriera. In quest'ottica, posso affermare che il MiMS si è rivelato un’esperienza profondamente trasformativa e formativa, sia a livello professionale che personale. Questo master offre non solo competenze specifiche e immediatamente applicabili, ma soprattutto fornisce un metodo strutturato per affrontare i compiti e instaurare relazioni collaborative con i colleghi, consentendo di raggiungere gli obiettivi come team. Personalmente, questa esperienza ha cambiato il mio approccio al mondo del lavoro. Sebbene possa sembrare un commento comune, il MiMS è stato davvero un'esperienza stimolante e mi ha permesso di conoscere persone a cui, ancora oggi, sono estremamente legato.  

 

iodice.ambassador@master.sdabocconi.it

 

Linkedin profile

 

Dario Iodice
MIMS 2022

MIMS è stato un vero e proprio cambiamento di mindest: si entra in aula da studenti per poi indossare una toga da giovani professionisti. Per me MiMS è stata l’occasione di cambiare rotta: sentivo il desiderio di ricoprire un ruolo direzionale all’interno di un ospedale ma ero consapevole che la mia laurea in giurisprudenza necessitasse di un essere “contaminata” da un approccio più manageriale. Il confronto quotidiano con insegnanti e colleghi permette di sentirsi parte attiva del cambiamento che interessa il mondo sanitario, sempre più alla ricerca di passione e stimoli sviluppati nella rete MiMS.

 

lovo.ambassador@master.sdabocconi.it

 

Linkedin profile

 

Claudia Lovo
MIMS 2022

"Dopo la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e una brevissima esperienza in Farmacia, ho scelto di intraprendere il MiMS per uscire dalla mia zona di comfort e far evolvere la mia carriera. Grazie a corsi, lavori di gruppo e un ambiente di networking stimolante, ho acquisito conoscenze e costruito relazioni che sono ancora oggi fondamentali nella mia vita professionale. Il MiMS è la scelta ideale per chi desidera comprendere a fondo le dinamiche del settore sanitario, collegando l'aspetto accademico con esperienze pratiche sul campo. Questo percorso permette di valorizzare le proprie competenze, favorendo la crescita professionale e offrendo gli strumenti per affrontare le sfide manageriali di un settore in continua evoluzione. Consiglio vivamente questo percorso a chiunque voglia fare un salto di qualità nella propria carriera." 

 

stella.ambassador@master.sdabocconi.it

 

Linkedin profile

 

Andrea Stella
MIMS 2022