L’obiettivo di questa fase è guardare oltre la propria area specialistica e arricchire il quadro concettuale ed esperienziale nei seguenti ambiti.
Obiettivi
Fornire gli strumenti per capire gli effetti delle politiche macroeconomiche sui mercati finanziari e sull’economia.
Contenuti
Docenti
Obiettivi
Fornire i metodi e gli strumenti di base per un’efficace comprensione e analisi dei bilanci d’impresa e di gruppo, tenendo conto anche dei possibili effetti di politiche di bilancio. Costituisce una base fondamentale per gli approfondimenti nel prosieguo del master, soprattutto in tema di valutazioni di azienda e di analisi degli investimenti.
Contenuti
Docenti
Obiettivi
Fornire una chiara definizione della Corporate Finance e capire a che cosa serve. Un insieme di temi affascinanti e allo stesso tempo pericolosi. Se la interpretiamo come una funzione di straordinaria importanza per raggiungere l’equilibrio e la sostenibilità delle imprese e per generare e distribuire equamente valore fra tutti gli stakeholder otteniamo il meglio dalla finanza aziendale. Se invece la utilizziamo con per generare benefici per pochi o di breve termine rischiamo di incontrare quello che George Lucas chiamò “il lato oscuro della forza”.
Contenuti
Docenti
Obiettivi
Presentare elementi introduttivi su amministratori e consigli di amministrazione utili a una prima trattazione del governo societario. La prospettiva è internazionale e i materiali hanno carattere economico e giuridico-comparatistico.
Contenuti
Docenti
Obiettivi
Perfezionare l’uso dei criteri di valutazione di un investimento con riferimento ad un progetto immobiliare di primo piano (il caso Arexpo) e sviluppare consapevolezza e senso critico rispetto al Real Estate Development (RED) considerato dal punto di vista dei diversi track specialistici (bene strumentale per il Corporate Finance & Control, finanziamento per la Banking Transformation, investimento per la Real Estate Transformation, diversificazione per l’Asset/ Wealth Management).
Contenuti
Docenti
Modalità di valutazione dell’apprendimento: esame individuale obbligatorio in aula e assignment individuali e di gruppo.