Annalisa Prencipe collabora con SDA Bocconi dal 1996, quando è entrata a far parte della faculty Bocconi come teaching e research assistant. È diventata Professoressa Ordinaria del Dipartimento di Accounting nel 2016 e dal 2020 è titolare della KPMG Chair in Accounting. Dal 2022 è membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università Bocconi. È stata precedentemente Direttrice della Scuola Universitaria dell’Università Bocconi dal 2016 al 2022. In Bocconi, Annalisa Prencipe insegna principalmente corsi di dottorato, master a livello graduate, post-graduate ed executive. La sua attività di insegnamento è incentrata sui temi del financial reporting, del reporting di sostenibilità, dell’analisi di bilancio e del bilancio consolidato.
Le sue attività di ricerca sono incentrate sui temi della financial reporting quality, del sustainability reporting, della voluntary disclosure e della corporate governance, con particolare interesse verso le imprese private e a controllo famigliare. È stata tra i primi in Italia a fare ricerca e insegnare la earnings quality analysis. È un’esperta a livello internazionale di accounting e reporting nelle imprese a controllo famigliare.
Autrice di diversi testi in materia di earnings quality analysis e bilancio consolidato e numerosi articoli in prestigiose riviste nazionali e internazionali quali Management Science, European Accounting Review, Journal of Business Finance and Accounting, Journal of Accounting Auditing and Finance, Review of Accounting Studies, European Financial Management, The International Journal of Accounting, Family Business Review, Corporate Governance: An International Review. Il suo articolo “Earnings management in family firms: evidence from R&D cost capitalization in Italy” (coaut. G. Markarian e L. Pozza) ha ricevuto una Honor Mention dalla rivista Family Business Review nel 2008, mentre la sua pubblicazione "Mandatory Audit Firm Rotation and Audit Quality" sulla European Accounting Review (coaut. M. Cameran e M. Trombetta) è stata premiata con il Bocconi Impact of Research Award nel 2020.
Annalisa è attualmente Past-President della European Accounting Association, dopo aver svolto il ruolo di Presidente dal 2021 al 2023. In passato è stata membro del Management Committee e presidente dell’EAA Publication Committee. È stata Associate Editor della rivista Journal of Accounting, Auditing and Finance ed è membro dell’editorial board di numerose riviste internazionali.
Annalisa Prencipe si è laureata in Economia Aziendale e ha conseguito il titolo di Ph.D. in Business Administration & Management in Università Bocconi.