Il programma
IT Innovation Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 5 settimane con un investimento medio di circa 3 ore per settimana. Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, articoli, case study, ecc.
Ogni programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite e una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi. Il programma si apre con un inquadramento del rapporto tra innovazione aziendale e innovazione IT/digitale, con riferimento sia ai prodotti che ai processi. Ci si addentra poi tra le classi di tecnologie digitali con maggiore impatto per le imprese per passare al processo di IT Innovation nelle sue declinazioni operative: dal concept, al disegno organizzativo, alla realizzazione. Infine una parte rilevante è dedicata ai criteri e ai sistemi per misurare i risultati della IT Innovation, utilizzando come benchmark anche altre realtà aziendali, e per comunicarli all’interno dell’organizzazione.
Per comprendere meglio il contributo dell'IT all'innovazione digitale aziendale, analizzeremo l'esperienza sul campo di Enel, Prysmian, Angelini Group ed Amplifon, che ci guideranno con la loro esperienza.