- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 19 nov 2025
- 3 giorni
- Class
- Italiano
Gestire clienti e prospect strategici in modo strutturato individuando e sfruttando le opportunità di business e potenziando le capacità negoziali e di comunicazione.
Le dinamiche tecnologiche e competitive in tutti i settori oggi richiedono alle organizzazioni e agli individui una sistematica ridefinizione delle professionalità. Parole come up-skilling e re-skilling sono sempre più comuni nel linguaggio quotidiano di imprese, aziende, istituzioni, non profit. Centrale in questo discorso è il tema delle competenze.
Quali competenze sono diventate fondamentali? Quali sono ormai considerate obsolete, addirittura da disimparare? Ma, ancora più importante, come si fa a dare evidenza di possedere certe competenze?
I Professional Certificate di SDA Bocconi School of Management ti aiutano a dare una risposta a queste domande.
Un Professional Certificate è il punto di arrivo di un percorso, un traguardo costituito dall’acquisizione di specifiche competenze legate a una professione, il cui raggiungimento sarà segnalato a te stesso ed a chi vorrai.
Il Professional Certificate in Marketing Communication è un percorso, composto da 4 corsi, fruibili parallelamente o nell’ordine che preferisci, nell’arco dei 12 mesi di validità degli accessi.
Portando a termine con successo i 4 corsi, oltre ai singoli attestati relativi ad ogni programma, otterrai il Professional Certificate rilasciato da SDA Bocconi.
Il Professional Certificate è composto da 4 Online Program On Demand, che possono essere seguiti quando vuoi ed in qualsiasi modo. Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, articoli, case study, ecc. Ogni programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite ed una survey di gradimento del corso.
COMUNICARE PER CREARE VALORE. La comunicazione integrata di marketing
Direttore: Maria Cristina Cito
Il programma chiarisce come comunicare per creare valore per i clienti. Passando attraverso i principali modelli teorici, sarai in grado di gestire la Comunicazione di Marketing in chiave strategica, identificando quali leve utilizzare per generare valore, progettando attività in linea con i tuoi obiettivi.
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SOCIAL MEDIA MARKETING. Interattività e contenuti per creare valore per i clienti
Il Programma ha l'obiettivo di illustrare le potenzialità del social media marketing, attraverso la descrizione di moltissimi esempi e casi ma anche la discussione di modelli di management di questa nuova comunicazione con i clienti. L'uso dei social media a fini di marketing è inserito in una prospettiva di digital transformation, nella quale i social media assumono un ruolo strategico di creazione di opportunità di nuovo business, a partire dal ridisegno della digital experience del cliente.
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VISUAL MERCHANDISING. Comunicazione nel punto vendita e valore per il cliente
Il corso affronta la progettazione e la gestione del punto vendita in chiave esperienziale ed esplora le grandi potenzialità del visual merchandising e le regole della comunicazione visiva.
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BRANDED CONTENT. Strategie e strumenti per creare valore con i contenuti
Direttore: Maria Carmela Ostillio
Il corso fornisce tecniche e metodologie per monitorare i cambiamenti nella comunicazione di marketing, mettere in connessione i progetti di Branded Content con leve di comunicazione innovative come sostenibilità e Brand Community, unire i contenuti attraverso lo storytelling, definendone componenti e arco narrativo. Il programma, inoltre, intende supportare i partecipanti nella definizione di modalità di misurazione efficaci per valutare i risultati raggiunti attraverso specifiche campagne di Branded Content.
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Il programma si rivolge a chi ha intrapreso il proprio percorso professionale come manager della comunicazione, sia di brand sia di prodotto.
Iscrizione e pagamento
La procedura di iscrizione è totalmente online.
È possibile pagare con carta di credito (Visa - Mastercard) e PayPal.
Paga in 3 rate fino a €2000 senza interessi con
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.
Ed è per questo che SDA Bocconi vuole incentivare la loro formazione manageriale.
Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione fino all'8 marzo 2025.
La presente promozione è valida solo per i programmi di Formazione Manageriale di SDA Bocconi in partenza nel periodo sopra indicato e non è cumulabile con nessun altro sconto.
Per orientamento
Gestire clienti e prospect strategici in modo strutturato individuando e sfruttando le opportunità di business e potenziando le capacità negoziali e di comunicazione.
Gestire clienti e prospect strategici in modo strutturato individuando e sfruttando le opportunità di business e potenziando le capacità negoziali e di comunicazione.
Definire e sviluppare strategie di mercato vincenti in contesti ipercompetitivi e iperconnessi, rafforzando creatività e metodi di analisi della domanda.