Ulf è entrato a far parte di SDA Bocconi nell'aprile del 2019 come Associate Professor of Practice nel knowledge group "Leadership, Organization & Human Resources". Il suo portfolio didattico abbraccia e collega temi di leadership, cambiamento / trasformazione, dinamiche di gruppo, processo decisionale ed etica organizzativa. Ulf è il Program Director dell'Emerging Leaders Program che SDA Bocconi propone in collaborazione con ESMT Berlin.
L'interesse di ricerca di Ulf si concentra sulla comprensione del comportamento (non) etico nelle organizzazioni attraverso la lente offerta dalla psicologia morale. Nello specifico, studia come le persone e i gruppi normalizzano il comportamento non etico attraverso il disimpegno morale, cioè attraverso una ricostruzione cognitiva della moralità e dell'agire. Ulf è autore di "Moral Disengagement as a social process" e "The seven styles of influencing", ha pubblicato articoli su riviste accademiche e manageriali e ha scritto numerosi casi di studio (alcuni tra i più venduti e premiati).
Prima di unirsi a SDA Bocconi, Ulf è stato consulente strategico presso A.T. Kearney, co-fondatore e consulente di The Launch Group, manager di DaimlerChrysler e direttore e responsabile della consulenza strategica in Germania per Sapient Corp. Tra il 2005 e il 2019 Ulf è stato direttore di programma presso ESMT dove ha progettato e implementato più di 100 Interventi per lo sviluppo della leadership nell'istruzione dirigenziale, lavorando in tutta Europa e in Turchia, Russia, Nigeria, Argentina, Brasile, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Israele, Libano, Singapore e Cina.
Ulf rimane co-affiliato con ESMT dove è il direttore del programma Leading Change Initiative. Inoltre Ulf insegna regolarmente in HEC Paris, IAE Buenos Aires, HPI Potsdam e funge da tutor per la scrittura di casi e l'insegnamento di casi presso The Case Center.
Ulf ha conseguito un Master in Filosofia, Matematica, Logica e Teoria della Scienza presso l'Università di Bonn (Germania) dopo aver studiato a Bonn e alla UC Berkeley e UT Knoxville (USA). Ha conseguito un MBA presso la Rotterdam School of Management, Erasmus Universiteit (Paesi Bassi) dopo aver studiato a Rotterdam e presso la Richard Ivey School of Business, Western University (Canada). Ulf ha completato il suo dottorato di ricerca presso la Vrije Universiteit Amsterdam (Paesi Bassi) indagando sul pensiero e sul comportamento morale nei contesti sociali.