Silvia Cinque è Fellow dell’Area “Leadership, Human Resources and Digital Technologies” presso SDA Bocconi School of Management.
Sviluppa i suoi studi di ricerca nei campi dell’organization and management theory, business and society, e social theory. Ha un particolare interesse verso i temi legati a identità, potere e resistenza, “meaningful work” e “work as a calling”, disuguaglianze di genere e industria creativa. I suoi contributi scientifici sono stati pubblicati su riviste accademiche internazionali quali Human Relations (FT50), Management Learning e Culture and Organization.
Prima del suo trasferimento alla University of Liverpool Management School nel 2024, ha ricoperto i ruoli istituzionali di Delegata al Dean per la diversità, equità e inclusione, e Coordinatrice del programma DBA presso SDA Bocconi. È stata inoltre Academic Fellow presso il Dipartimento di Management e Tecnologia dell'Università Bocconi.
Ha conseguito una Laurea in Scienze Politiche (Università di Bologna), un Master in Human Resources and Knowledge Management (Lancaster University) e un Dottorato di ricerca in Management (Nottingham University Business School). Prima di avviare la carriera accademica, ha lavorato per diversi anni come responsabile della comunicazione nel settore dell'architettura e del design in Italia e UK, e come attrice.