Pietro De Giovanni è un Professor of Practice in Operations and Supply Chain Management presso la SDA Bocconi School of Management.
Prima di essere nominato alla SDA Bocconi, ha ricoperto posizioni accademiche presso l'Università Luiss (Roma, Italia), la ESSEC Business School (Parigi-Singapore), la Vrije Universiteit (VU) Amsterdam (Amsterdam, Paesi Bassi) e la NOVA School of Business and Economics (Lisbona, Portogallo), dove è stato professore di Economia Circolare, Strategie Sostenibili, Operations e Supply Chain Management. Pietro ha anche ricoperto varie posizioni accademiche, tra cui quella di Direttore Accademico del Master in Technology Project Management presso la ESSEC Business School con Telecom ParisTech, coordinatore scientifico del cluster Operations Management / Operations Research presso la ESSEC, Direttore Accademico del MSc in Strategic Management presso l'Università Luiss e Direttore sia del MS in Project Management che dell'Executive Program Flex Supply Chain presso la Luiss Business School. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di Associate Dean per la Sostenibilità presso il Luiss-X.ITE Research Center. In SDA Bocconi, Pietro è il Direttore del programma “Il life-cycle assessment come strumento di sostenibilità” e co-direttore del Sustainable Operations and Supply Chain Monitor.
Gli interessi di ricerca e insegnamento di Pietro riguardano la gestione della supply chain e delle operations, nonché le strategie sostenibili e l'economia circolare. Ha pubblicato diversi articoli in riviste scientifiche, tra cui Journal of Operations Management, European Journal of Operational Research, Transportation Research, Annals of Operations Research, International Journal of Production Economics, Journal of the OR Society, International Journal of Physical Distribution and Logistics Management, Dynamic Games and Applications, Journal of Environmental Management e International Journal of Operations and Production Management.
Pietro è laureato in Business Administration presso l'Università della Calabria (UNICAL), ha conseguito un Master in Supply Chain Integrated Management presso l'Università di Verona, un Master Phil in Business Administration presso la ESSEC Business School, un Dottorato in Business Administration presso l'Università della Calabria (UNICAL) e un Ph.D. in Decision Management Sciences con una specializzazione in Operations e Supply Chain Management presso la ESSEC Business School. Attualmente, Pietro ricopre il ruolo di Associate Editor delle seguenti riviste accademiche: International Transactions of Operations Research, 4OR Springer e Annals of Operations Research.