- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 24 Set 2025
- 4,5 giorni
- Class
- Italiano
Approfondire logiche e meccanismi delle compagnie di assicurazione per sviluppare un approccio manageriale orientato all’innovazione e al change management.
Paola Castelli è Senior Lecturer di Banking and Insurance presso SDA Bocconi School of Management.
Presso SDA Bocconi, è direttrice del programma executive rivolto alle Assicurazioni "Core Insurance Program" e dell’Osservatorio Insurance Regulation Operational Transformation. Attualmente dirige il programma internazionale "Compliance Academy" per il Gruppo Generali, il programma "Actuarial Academy" per BNP Paribas Cardif e altre importanti iniziative su misura per Banche e Assicurazioni. Per Intesa Sanpaolo ha diretto il Master in Banking and Business Administration, l’Executive Program in Banking Management e i programmi Risk Master Class e Compliance Master Class.
Le sue ricerche si concentrano su project management, coaching, knowledge management, change management, time management, cultura organizzativa e comportamento organizzativo, con focus specifico sui settori assicurativo e bancario. Dal 2011 coordina l’Osservatorio Insurance Regulation, approfondendo in particolare gli impatti dei nuovi complessi normativi sull’organizzazione e i processi delle compagnie di assicurazione.
Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Economia & Management, Insurance Review e Sviluppo e Organizzazione. Ha vinto il Premio Eccellenza nell'innovazione Divisione formazione manageriale su misura (Banche e intermediari finanziari) nel 2008 e nel 2012.
Paola ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi. Ha conseguito la certificazione internazionale PMP (Project Management Professional) rilasciata dal Project Management Institute, la certificazione internazionale in Coaching EMMC EQA Foundation e la certificazione APAFORM Formatore Manageriale Specialista, livello EQF 7.
Approfondire logiche e meccanismi delle compagnie di assicurazione per sviluppare un approccio manageriale orientato all’innovazione e al change management.