- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 7 mag 2025
- 3 giorni
- Class
- Italiano
Riferimenti teorici e casi pratici per analizzare il ruolo del Data Protection Officer
Pollicino Oreste è Professore Associato presso la Bocconi dal 2007 ed è diventato Professore Ordinario di Diritto Costituzionale e Diritto dei Media nel 2016. E' Direttore del LL.M. in Law of Internet Technology nonché Co-Direttore del Centro di Ricerca Baffi-Careffin (RULES Bocconi).
E' stato Membro della Hiring and Promotion Committee della Bocconi dal 2017 e Membro del Working group “IUS”, istituito dal Dean sul futuro degli studi giuridici.
È stato anche Principal Investigator (P.I.) di numerosi progetti, come il H2020-MG-2018-SingleStage-INEA, financed by the European Commission, on ‘Governance principles and methods enabling decision-makers to manage and regulate the changing mobility systems (Gecko)’; è stato P.I. anche di vari progetti finanziati attraverso il Bocconi Senior Grant, in particolare, ‘A new Season for Constitutionalism in the Age of Artificial Intelligence’ (2019) e ‘Blockchain: Code is (finally) Law? Constitutional, Technological and Economic Challenges’ (2018).
I suioi interessi di ricerca sono sul Diritto Costituzionale e comparato, Diritto dei Media, Diritto di Internet e Diritto delle Life Sciences
È Partner & Co-Founder della Società tra Avvocati DigitalMediaLaws (DML). Dal 2021, è stato nominato Honest Broker dalla Commissione Europea come Consulente nella negoziazione sullo ‘European code of practice on disinformation’, e dall’Autorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM) come Esperto Indipendete nell’ “indagine conoscitiva” sulle piattaforme digitali.
È membro dell’ Executive Board, European Union Agency for Fundamental Rights, Vienna; fa parte del Comitato consultivo dei membri (MCC) del progetto ELI sull'intelligenza artificiale (AI) e la pubblica amministrazione - Sviluppare valutazioni d'impatto e partecipazione pubblica per la democrazia digitale, 2020; è Membro del Consiglio di amministrazione dell’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, 2021; è stato nominato dall'Italia come esperto indipendente al Global Partnership for Artificial Intelligence, 2020 e ha parteciato ai lavori dell’Ad Hoc Committee on Artificial Intelligence (CAHAI) del Consiglio d’Europa.
È nato a Messina. Si è Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Messina e ha ottenuto LL.M al College of Europe in Bruges. È avvocato a Milano.
Riferimenti teorici e casi pratici per analizzare il ruolo del Data Protection Officer