Mattia Pianorsi è Researcher nell'ambito della Finance Knowledge Area presso la SDA Bocconi School of Management. Dal 2018, è coinvolto come ricercatore di Space Economy presso lo Space Economy Evolution (SEE) Lab, focalizzandosi sull'applicazione della finanza di progetto per le infrastrutture spaziali, il finanziamento venture capital per le start-up e l'innovazione dei modelli di business nel settore spaziale. Ha contribuito a diversi progetti di ricerca per enti pubblici e privati nel settore spaziale, affrontando diverse tematiche. Attualmente, sta perseguendo un Dottorato in Management presso l'Università di San Gallo in Svizzera, concentrandosi sull'innovazione dei modelli di business nel settore spaziale.
Presso l'Università Bocconi, Mattia è teaching assistant per i corsi di Infrastructure and Project Finance e di Investment Banking. È co-autore di tre pubblicazioni sul project financing e ha sviluppato un caso studio sulla quotazione di una società di private equity in collaborazione con il centro di ricerca BAFFI. Ha anche lavorato come research assistant per l’Asian Development Bank su tematiche legate al finanziamento delle infrastrutture. Infine, Mattia ha svolto il ruolo di tutor accademico per progetti CEMS legati all'economia spaziale.
Tra il 2021 e il 2022, Mattia ha ricoperto il ruolo di Space Economy Expert presso il Ministero dell'Innovazione Tecnologica e della Trasformazione Digitale (MITD). In questo incarico, ha supportato il governo di Draghi nell'allocazione dei fondi dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per il settore spaziale. Ha partecipato all'allocazione delle risorse finanziarie per la riunione ministeriale dell'Agenzia Spaziale Europea del 2022 e ha facilitato partnership e accordi tra governo e imprese nel settore spaziale.
Mattia Pianorsi ha conseguito la Laurea magistrale in Management presso l'Università Bocconi nel 2014 e la Laurea triennale presso l'Università di Firenze nel 2012. Nel 2015, ha partecipato al Programma di Management Esecutivo in Banking, e nel 2017, ha preso parte al Programma di Eccellenza Didattica, entrambi presso la SDA Bocconi School of Management.