Gabriella Lojacono è Professoressa Associata di International Management presso il Dipartimento di Management e Tecnologia dell'Università Bocconi e presso SDA Bocconi School of Management. È Strategic Advisor in B4I, hub di accelerazione d'impresa dell'Università Bocconi e Direttrice dell'Executive Master in Luxury Management – EMiLUX.
È stata Senior Researcher del Gucci Lab, Università Bocconi fino al 2019. Dal gennaio 2017 al dicembre 2020, è stata Faculty Deputy del Knowledge Group Strategy and Entrepreneurship. Ha coordinato diversi progetti di formazione e ricerca soprattutto per aziende di FMCG, moda, cosmetica, occhialeria, design, gioielleria, automotive, hospitality e F&B. Dal 2012, fa parte della faculty Elite-Euronext, programma che aiuta le PMI nel loro percorso di crescita e di accesso ai capitali pubblici e privati. I suoi progetti di ricerca si sono focalizzati sulla crescita internazionale delle imprese. Negli ultimi anni ha gestito executive workshop dedicati alla definizione del piano strategico. Insegna International Strategy Luxury Management e Design Thinking al Master of Science e International Strategy e Merchandising all’MBA Full time.
Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su numerose testate tra cui Economia & Management, Sloan Management Review, Long Range Planning, International Business Review, Strategic Change. I suo ultimi due libri sono “Resilience of Luxury Companies in Times of Change” (con Laura Pan), De Gruyter (2021) e “The Future of Customer Luxury Experience”, Kogan Page (2024). Ha scritto molti casi aziendali archiviati presso banche dati internazionali su aziende multinazionali come Nespresso, Bottega Veneta, Starbucks, Davines, Inditex, Ferrari, Illy, Valentino, Nike e Gucci.
Gabriella ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale con specializzazione in Finanza Aziendale e un Ph.D. in Economia Aziendale e Management presso l'Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) organizzato dall’ISBM presso l’HEC di Parigi. Durante il suo Ph.D. è stata Visiting Scholar presso la Copenhagen Business School e ha collaborato su progetti di Design Thinking con Design Continuum, Boston.