Fabrizio Castellucci è Professore Associato presso il Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi.
In SDA Bocconi è stato Direttore del Doctorate in Business Administration (DBA) dal 2018 al 2023. Ha condotto progetti di formazione, ricerca, e consulenza con Ferrero, GSK, Pirelli, Prysmian, Samsung, e Technogym.
Le sue attività di ricerca riguardano lo Status, i Network Interorganizzativi, l’Apprendimento ed il Cambiamento Organizzativo. La sua ricerca si concentra attualmente sulle affiliazioni con persone di prestigio e come esse influenzino le valutazioni dei critici nei settori dell’alta cucina e del cinema, e la performance nei settori della musica e dello sport.
È autore di numerosi articoli che sono apparsi, tra le altre, su Academy of Management Journal, Organization Science, Organization Studies, Journal of Management, Industrial and Corporate Change, Labour Economics, e Strategic Organization. Fabrizio ha ricevuto numerosi premi per le sue attività didattiche, tra cui il Best MBA Teacher Award nel 2012 e nel 2014 e il Rotman School of Management Teaching Award nel 2015.
Le sue attività di insegnamento si concentrano sulla Leadership, l’Influenza, le Reti Interpersonali, e le Dinamiche di Potere e si avvalgono di collaborazioni internazionali con INSEAD e la Judge Shool of Business della Cambridge University.
È membro della Academy of Management, della Strategic Management Society e del European Group of Organization Studies. È anche membro del Comitato Editoriale di Strategic Management Journal.
Fabrizio ha una Laurea in Economia e Commercio ed un Dottorato di Ricerca in Direzione Aziendale conseguiti presso l’Università degli Studi di Bologna. Inoltre ha conseguito un Master in Sociologia presso la Stanford University oltre ad un Master in Business Research ed un PhD in Business consequiti presso la Graduate School of Business della Stanford University. È sposato con due figlie.