- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 11 giu 2025
- 4,5 giorni
- Class
- Italiano
Il corso offre gli strumenti per affrontare le sfide contemporanee e rafforzare la propria governance aziendale e proprietaria.
Daniela Montemerlo è Affiliate Professor di Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management. È Professoressa Ordinaria di Management e Family Business all’Università dell’Insubria e Professoressa di Strategic Management in Family Businesses all'Università Bocconi.
Presso SDA Bocconi insegna Corporate Governance nei programmi Executive MBA e in altri corsi executive; insegna Family Business in corsi executive per famiglie proprietarie e consigli di amministrazione di imprese di medie e grandi dimensioni e per intermediari finanziari. È stata responsabile di vari corsi open market e su commessa.
Le sue ricerche, in ambito nazionale e internazionale, si concentrano su family business e corporate governance. Nell’area family business i temi su cui lavora sono: la governance aziendale e familiare; gli accordi familiari, proprietari e aziendali; la crescita dei giovani e i processi di ricambio generazionale; i processi di convivenza inter e intra-generazionale e i vertici collegiali; i processi di gestione strategica, di cambiamento organizzativo e di managerializzazione; la leadership femminile. Nell’area corporate governance i temi principali sono: il disegno della governance per struttura, regole di funzionamento e accordi proprietari a monte; la scelta, il ruolo e le sfide dei vari tipi di consiglieri e manager coinvolti; le sfide della diversity.
È autrice e co-autrice di varie pubblicazioni. Tra i suoi libri: “Continuità generazionale e accordi familiari”, EGEA 2009; “The Family Constitution. Agreements to Secure and Perpetuate Your Family and Your Business”, Palgrave MacMillan 2011, con John Ward; “Fratelli e sorelle in azienda”, EGEA 2013; "Le scelte improrogabili delle imprese familiari", EGEA, 2019. I suoi articoli sono stati pubblicati su journal quali Journal of Small Business Management (Governance systems in family SMEs: the substitution effect of family councils on official mechanisms, 2013, con L. Gnan e M. Huse), Family Business Review (Ownership, governance and management issues in small and medium-size family businesses: a comparison of Italy and US, 1999, con G. Corbetta), Economia & Management (articoli su temi vari di family business). Consulente di imprese familiari e famiglie imprenditoriali in Italia e Stati Uniti a supporto della generazione al comando, della nuova generazione, di gruppi inter-generazionali di familiari, dei manager non familiari e del sistema proprietà-management. È stata membro indipendente del Consiglio di Amministrazione e componente del Comitato Controlli interni e Rischi delle banche quotate Credito Bergamasco e Banco Popolare e di Aletti Gestielle SGR, ed è attualmente consigliera non executive di Rubelli Spa e di In.Pro.Di Spa. E' Presidente dell'Organismo di Vigilanza di IesBiogas srl e di Cubogas srl (Gruppo SNAM). È Fellow ed è stata Founding board member di IFERA (International Family Enterprise Research Academy), Associazione mondiale degli Studiosi di Family Business. Collabora regolarmente con il Family Firm Institute, associazione mondiale dei service providers delle imprese familiari. Fa parte dell'Editorial Board dell'Entrepreneurship Research Journal, del Comitato scientifico dell’Istituto per i Valori d’Impresa (ISVI) e del Comitato Editoriale Allargato di Economia & Management.
Daniela ha conseguito la Laurea e un Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale, entrambi presso l’Università Bocconi.
Il corso offre gli strumenti per affrontare le sfide contemporanee e rafforzare la propria governance aziendale e proprietaria.