Andrea Lanza è Fellow di Marketing and Sales presso SDA Bocconi School of Management. È Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università della Calabria (Cosenza).
Presso SDA Bocconi, è stato Direttore del Programma MIHT (Master in Imprenditorialità Hi-Tech), dal 2004 al 2006. Ha condotto numerosi programmi di formazione marketing per aziende leader internazionali nel settore IT, della telefonia ed energia.
Le sue ricerche si concentrano sull’innovazione nella piccola e media impresa, sul valore delle competenze e sulla capacità nel business marketing. Attualmente, sta lavorando sulle seguenti tematiche: la rilevanza strategica del capitale umano; la diffusione dell’innovazione radicale; le dinamiche competitive nell’industria italiana del vino; l’innovazione nelle relazioni tra imprese; l’imprenditorialità; il management delle competenze e la capability; e gli effetti dell’eterogeneità.
Ha pubblicato su riviste internazionali peer-reviewed (Organization Science, European Management Journal, Journal of Small Business Management, International Journal of Organizational Analysis) e presentato le sue ricerche nei più rinomati convegni. Svolge l’attività di reviewer per le seguenti riviste, tra cui: Organization Science, Strategic Management Journal, Journal of Management Studies, Academy of Management Review, Management Decision, Journal of Small Business Management.
Andrea ha conseguito la Laurea in Scienze Economiche e Sociali presso l'Università della Calabria e un Dottorato in Economia Aziendale e Management presso l'Università Bocconi.