Ricci Alberto è Associate Professor of Practice in Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management. .
La sua collaborazione con la SDA Bocconi ha inizio nel 2011, in qualità di ricercatore presso il CERGAS (Centro Ricerche sulla gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale dell’Università Bocconi). Dal 2018 insegna Economia e Management delle Amministrazioni pubbliche presso l’Università Bocconi. Dal 2014 è docente presso il Master in Management Sanitario (MiMS) di SDA Bocconi, all’interno del quale è responsabile del modulo di Economia delle Aziende sanitarie.
Ha condotto oltre 30 progetti di ricerca e ricerca-intervento con aziende sanitarie pubbliche, enti regionali e con il Ministero della Salute, nonché con associazioni di categoria e primari gruppi privati nazionali e internazionali: aziende farmaceutiche, provider di alta tecnologia, gruppi ospedalieri e del settore socio-sanitario.
Coordina le attività dell’Osservatorio sulle Aziende e il Sistema Sanitario italiano (OASI) e dell’Osservatorio Sanità Privata Accreditata (OSPA) del CERGAS- SDA Bocconi.
Si occupa di traiettorie evolutive del sistema sanitario, assetti istituzionali e organizzativi nelle aziende sanitarie, sistemi di programmazione e controllo, rapporti pubblico-privato e budget e analisi di costo delle procedure e dei servizi medici.
È autore di saggi e articoli pubblicati su riviste accademiche e referate come Public Money and Management, Mecosan e Azienda Pubblic
È socio dell’Associazione Italiana di Economia Sanitaria, per la quale svolge il ruolo di membro del collegio sindacale.
Nato nel 1986. È Dottore di ricerca in Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2016); ha conseguito la laurea specialistica in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l'Università Bocconi (2010). Sposato, ha un figlio.