Le attività del Procucement LAB coinvolgono gli sponsor in processo di definizione di temi e modalità di indagine differenti. Partendo da un piano di lavoro annuale creato e condiviso con tutti partecipanti, il LAB organizza una serie di progetti dal profilo e durata differente.
Progetti di ricerca condotti da SDA Bocconi con obiettivi e topic definiti dal Procurement LAB.
Attività di formazione svolte da SDA Bocconi su temi di interesse per gli sponsor del Procurement Lab e loro collaboratori
Attività di condivisione di prassi e approcci con modalità strutturate da SDA Bocconi con supporto degli sponsor
I temi di ricerca del Procurement LAB vengono annualmente proposti e condivisi insieme agli sponsor. A titolo d'esempio, alcune delle domande di ricerca affrontate sono:
ll progetto di ricerca condotto nel 2021 si è focalizzato sull’implementazione delle tecnologie di Artificial Intelligence (AI) nelle varie fasi del processo di acquisto. La ricerca ha utilizzato una classificazione ampia di AI, includendo sia le metodologie più complesse (come Machine e Deep Learning), sia le applicazioni più deterministiche (Robotic Process Automation e Optical Character Recognition). Mediante una survey indirizzata ai Chief Procurement Officer (CPO) di imprese operanti in Italia sono state raccolti dati di oltre 130 realtà aziendali, con numerosi progetti di AI adottati.
Nasce così il progetto Digital Procurement, ricerca che analizza obiettivi, processi e tecnologie impiegare per portare la
"digitalizzazione" all'interno delle direzioni acquisti dei rapporti di fornitura
La ricerca è condotta attraverso un questionario che raccoglie informazioni di dettaglio circa obiettivi di business, fasi de processo di
acquisto, interessate da progetti di digitalizzazione, tecnologie impiegate, risultati ricecati o conseguiti e principali ostacoli incontrati. I dati raccolti permettono non solo di definire un quadro chiaro dello stato di digitalizzazione delle attività di acquisto in Italia, ma anche di fornire spunti utili al management di ciuascuna azienda partecipante per comprendere il proprio livello di digitalizzazione e avere un chiaro benchmark a livello di industry o aziende simili