Grazie alle sue skill e alle sue competenze SDA Bocconi diventa la prima Business School ad affrontare con rigore e coerenza la convergenza tra tecnologie e scienze della vita, nonché l’impatto che tale incontro produce nei diversi settori economici.
Emerge sempre più chiaramente la necessità di comprendere meglio l’innovazione generata dalle biotecnologie e dalla convergenza tra il digitale e le scienze della vita. Gli investimenti delle Big Tech nel settore della salute e delle scienze della vita sono in costante crescita dal 2012, a testimonianza della feconda influenza reciproca tra i vari settori. L’aumento della popolazione anziana genera richiesta di nuovi prodotti, servizi e soluzioni che i venture capitalist sono ben disposti a finanziare.
La recente pandemia ha riacceso il dibattito sulle modalità per innovare i tradizionali modelli di trial clinico e i processi di ricerca sui nuovi farmaci. Nel decennio che è appena iniziato una ricca serie di nuove “tecnologie cool” conquisterà le copertine delle riviste patinate. Questo sarà il decennio delle scienze della vita, così come lo scorso lo è stato dell’intelligenza artificiale. Ma quali di queste nuove tecnologie sono efficienti? Quali sono pronte a espandersi nel mercato consumer? Quali saranno le implicazioni normative? Questa nuova tecnologia specifica è pronta per la mia organizzazione? E la mia organizzazione è pronta per questa nuova tecnologia?
Valutare quanto una tecnologia è matura per essere adottata su larga scala è di capitale importanza per indirizzare non solo gli investimenti ma anche i cambiamenti all’interno di organizzazioni e sistemi normativi.
Oltre a una faculty multidisciplinare in grado di indagare il mondo del business in qualsiasi prospettiva, il LIFT Lab può contare sulla collaborazione di due affermati centri di competenza di CERGAS, Center for Research on Health and Social Care Management e DEVO Lab, nonché sulla partnership con il MIT - Massachusetts Institute of Technology, uno dei massimi centri di ricerca nel campo delle tecnologie per le scienze della vita.