La convergenza tra scienze della vita e tecnologie digitali ha generato per la prima volta nella storia la reale opportunità di una contaminazione feconda tra settori e competenze.

Missione

Sotto la guida di Anna Gatti, Professor of Practice in Strategy and Entrepreneurship con una vasta esperienza maturata nell’Organizzazione Mondiale della SANITÀ e nelle Big Tech della Silicon Valley, il LIFT Lab si pone come Think-Tank all’avanguardia all’intersezione tra scienze della vita e tecnologie digitali, con particolare attenzione all’impatto che tale convergenza ha sul business e sulla società. Le idee e intuizioni generate dal LIFT Lab si coniugano con l’eccellenza accademica di SDA Bocconi, in collaborazione con il MIT, e i contributi multidisciplinari di un’ampia comunità di professionisti, esperti e ricercatori.

 

Finalità del LIFT Lab è appunto un dialogo tra punti di vista, esperienze e provenienze diverse così da valutare in maniera sistematica le implicazioni delle tecnologie nell’ambito del business e il valore che esse possono generare.

 

Perchè LIFT Lab?

Grazie alle sue skill e alle sue competenze SDA Bocconi diventa la prima Business School ad affrontare con rigore e coerenza la convergenza tra tecnologie e scienze della vita, nonché l’impatto che tale incontro produce nei diversi settori economici.

 

Emerge sempre più chiaramente la necessità di comprendere meglio l’innovazione generata dalle biotecnologie e dalla convergenza tra il digitale e le scienze della vita. Gli investimenti delle Big Tech nel settore della salute e delle scienze della vita sono in costante crescita dal 2012, a testimonianza della feconda influenza reciproca tra i vari settori. L’aumento della popolazione anziana genera richiesta di nuovi prodotti, servizi e soluzioni che i venture capitalist sono ben disposti a finanziare.

 

La recente pandemia ha riacceso il dibattito sulle modalità per innovare i tradizionali modelli di trial clinico e i processi di ricerca sui nuovi farmaci. Nel decennio che è appena iniziato una ricca serie di nuove “tecnologie cool” conquisterà le copertine delle riviste patinate. Questo sarà il decennio delle scienze della vita, così come lo scorso lo è stato dell’intelligenza artificiale. Ma quali di queste nuove tecnologie sono efficienti? Quali sono pronte a espandersi nel mercato consumer? Quali saranno le implicazioni normative? Questa nuova tecnologia specifica è pronta per la mia organizzazione? E la mia organizzazione è pronta per questa nuova tecnologia?

 

Valutare quanto una tecnologia è matura per essere adottata su larga scala è di capitale importanza per indirizzare non solo gli investimenti ma anche i cambiamenti all’interno di organizzazioni e sistemi normativi.

 

Oltre a una faculty multidisciplinare in grado di indagare il mondo del business in qualsiasi prospettiva, il LIFT Lab può contare sulla collaborazione di due affermati centri di competenza di CERGAS, Center for Research on Health and Social Care Management e DEVO Lab, nonché sulla partnership con il MIT - Massachusetts Institute of Technology, uno dei massimi centri di ricerca nel campo delle tecnologie per le scienze della vita.

Come opera il LIFT Lab

Il LIFT Lab funziona come un think tank che coordina i vari flussi di attività e genera proposte di ricerca

Ricerca continua

Radar LIFT Lab


Supporta manager e consigli di amministrazione nel valutare l’impatto delle più importanti biotecnologie sul loro settore e sulla loro impresa, a breve e medio termine.

La ricerca dell’anno


Approfondite iniziative di ricerca da scegliere a catalogo tra quelle relative ai trend tecnologici di maggiore impatto.

Ricerca su misura

Ricerche sponsorizzate


Prospezioni verticali su specifiche tecnologie o iniziative trasversali a più ambiti, finanziate da uno o più Membri fondatori impegnati in quell’ambito.

Destinatari

Scienze della vita e convergenza digitale rivoluzioneranno interi settori, modelli di business e molte delle nostre abitudini di utenti, dando vita a nuove opportunità di crescita.

 

I destinatari del LIFT Lab sono:

  • Tutte le organizzazioni consapevoli del fatto che avviare o accelerare la propria trasformazione a partire dalle scienze della vita conferirà loro un vantaggio competitivo.
  • Gli attori chiave nell’ambito della sanità e dell’industria farmaceutica che vogliono promuovere un’innovazione trasversale a vari settori.
  • I fornitori desiderosi di consolidare il proprio prodotto o servizio come centrale nella trasformazione a partire dalle scienze della vita.
  • I legislatori e/o professionisti in ambito legale interessati ad apprendere che cosa innesca l’innovazione a partire dalle scienze della vita in modo da poter operare al meglio nei rispettivi ambiti.
  • Le società di servizi finanziari che stanno valutando di investire e/o fornire copertura assicurativa a prodotti e servizi innovativi alimentati dalla trasformazione delle scienze della vita e dalla sua convergenza con le tecnologie digitali.
  • Le associazioni che rappresentano servizi e settori interessati da tale trasformazione.

Partnership

La partnership con il MIT permette al LIFT Lab di individuare le soluzioni emergenti e di adottare una prospettiva tecnologica di frontiera in tutti i filoni di ricerca. Il Lab condivide ogni anno con tutti i Membri fondatori un rapporto sulle tecnologie disruptive e le loro convergenze.