2023
10 maggio - Gli asset illiquidi nei portafogli della clientela istituzionale
Nell’assortimento prodotti dei principali asset manager e nei portafogli della clientela, sia privata che istituzionale, si osserva attualmente un crescente rilievo degli asset illiquidi. Il convegno ha analizzato le complessità legate alla combinazione di asset liquidi e illiquidi, nonché le principali soluzioni adottabili in sede di allocazione iniziale degli investimenti, utili per offrire significative alternative di diversificazione. Infine, sono state presentate alcune metodologie operative volte al monitoraggio del rischio e alla valutazione dell’adeguatezza del portafoglio clienti.
29 marzo – Private Equity e piani di incentivazione per il management delle partecipate
Il successo degli investimenti dei Private Equity è fortemente influenzato dalla relazione fiduciaria, nonché dall'allineamento degli interessi tra gli investitori e il management delle società target partecipate.
Sono stati presentati e discussi i risultati della ricerca condotta dal PE Lab analizzando un campione di:
Il convegno si è proposto di esaminare con particolare riguardo la nuova formativa fiscale e le figure apicali beneficiarie. È stata presentata una dettagliata analisi in riferimento alla tipologia degli incentivi, alle formule utilizzate, alle specifiche condizioni di esercizio delle stesse e al valore complessivo del beneficio.
2022
5 luglio - Gli asset illiquidi nei portafogli della clientela
Gli asset illiquidi stanno assumendo, sia nella gamma prodotti dei principali asset managers, sia nei portafogli della clientela, privata ed istituzionale, un peso via via crescente. Il convegno si è posto l’obiettivo di riflettere sulle difficoltà che si incontrano nel coniugare asset class liquide ed illiquide, nonché le principali soluzioni adottabili in sede di asset allocation iniziale, fornendo peraltro grandi opportunità di diversificazione. Sono state inoltre illustrate alcune modalità operative per il monitoraggio del rischio e per la valutazione dell’adeguatezza dei portafogli della clientela.
Scopri di più
2021
7 ottobre - Il mercato delle minoranze nel Private Equity
Alla luce della rinnovata attenzione posta dagli investitori istituzionali sul mercato delle minoranze, il convegno ha voluto analizzare il trend del mercato e discutere criticità e soluzioni proponibili alle imprese che intendono rafforzare il capitale per finanziare la ripresa della crescita. I principali aspetti indagati hanno riguardato l'idoneità dell'assetto societario familiare ad operazioni di minoranza, le criticità più rilevanti nella duplice ottica dell'imprenditore e del fondo di Private Equity, nonché le modalità di creazione di valore al momento dell'exit.
Scopri di più
2020
23 settembre - Patti parasociali e statuti nelle operazioni di M&A: le common practice nel mercato italiano
Il convegno ha proseguito la ricerca del 2019 sulla struttura degli statuti e sui contenuti negoziati nei patti parasociali. Oggetto di analisi sono state le clausole di perfezionamento dei deal in tema di governance, di relazione tra statuti e patti parasociali, di circolazione delle partecipazioni, con l'intento di fornire a professionisti ed imprese un punto di riferimento concreto su tematiche che integrano cultura giuridica e prassi professionale.
Scopri di più
2019
3 luglio - Il contratto di acquisizione: le common practice nel mercato italiano
I risultati di una ricerca nell'ambito del mercato delle acquisizioni, focalizzata sulla struttura e sulle risultanze negoziali dei Sale Purchase Agreement in acquisizioni domestiche. La ricerca ha voluto contribuire a rendere visibili i principali aspetti contrattuali in un mercato in crescita che richiede cultura e punti di riferimento concreti. Tra i vari punti indagati, vi sono stati i meccanismi di aggiustamento del prezzo più comunemente usati e la tipologia e l'entità delle garanzie tipicamente rilasciate.
Scopri di più
2018
3 luglio - Go public or go private: il ruolo delle SPAC
Le SPAC costituiscono un fenomeno relativamente recente e l'interesse verso questo mondo ha indotto a valutare criticamente i fattori che ne hanno determinato il successo. La discussione ha riguardato vari interrogativi: come si pone il mercato del nostro paese? Come si è evoluto il fenomeno in Italia? Con quali caratteristiche distintive rispetto ad altri mercati? La struttura delle nostre PMI è adatta a questo strumento? Sulla base delle esperienze vissute dai principali operatori, ci si è posti l'obiettivo di analizzare e discutere innovazioni e approcci alternativi per un differente modello di SPAC.
Scopri di più
2017
30 marzo - Il mercato dei NPLs tra domanda e offerta
La presentazione ha riguardato i problemi e le opportunità percepite dagli operatori interessati all'avvio di un mercato dei NPLs. Partendo da una reale fotografia dei valori in campo e della classificazione dei crediti deteriorati di EBA, la ricerca ha posto le basi per affrontare il dibattito su alcuni temi chiave: il bid-ask gap e il possibile contributo delle diverse leve alla riduzione di tale gap, gli interventi normativi e fiscali, il ruolo strategico del servicing, la gestione dei processi di ristrutturazione e l'intervento dei fondi di turnaround.
Valter Conca, Egea Editore, IV Edizione, 2022
|
Valter Conca e Emanuele Carluccio, Egea Editore, 2017
|
Valter Conca, Mauro Locatelli (2022)
|
Valter Conca, Mauro Locatelli (2019)
|
||
Valter Conca (2018)
|
Valter Conca (2018)
|
||
Valter Conca (2017)
|
V. Conca (2017)
|