L'Acquire Lab (Acquisition and Capital QUalities in Responsible Enterprises) è un centro di ricerca specializzato nell'analisi dei processi di acquisizione e del ruolo del capitale umano nella gestione aziendale post-transazione.
L'Acquire Lab (Acquisition and Capital QUalities in Responsible Enterprises) è un centro di ricerca specializzato nell'analisi dei processi di acquisizione e del ruolo del capitale umano nella gestione aziendale post-transazione.
L'obiettivo del laboratorio è fornire strumenti di analisi e formazione per migliorare la qualità delle operazioni di M&A e supportare aziende e investitori nelle loro decisioni, con un'attenzione particolare al ruolo centrale del capitale umano.
L’Acquire Lab è stato creato per approfondire le dinamiche delle fusioni e acquisizioni (M&A) in Italia, ponendo particolare attenzione non solo agli aspetti finanziari e strategici delle operazioni, ma soprattutto alla centralità del capitale umano.
L'obiettivo è sviluppare conoscenze applicabili e promuovere una gestione più efficace delle transazioni aziendali.
Attraverso attività di ricerca e formazione, il Lab mira a favorire una maggiore consapevolezza e professionalità nelle attività di crescita e sviluppo aziendale.
In Acquire Lab, esploriamo come il capitale umano non sia solo un fattore di supporto, ma un motore strategico nelle operazioni di M&A e nella finanza corporate, con SDA Bocconi pronta a valorizzarlo in modo innovativo e non convenzionale
La nostra ricerca mira a svelare il valore nascosto delle persone dietro le transazioni, per trasformare insight in vantaggio competitivo
L’Acquire Lab unisce ricerca, formazione e networking per offrire una prospettiva integrata sulla crescita aziendale sostenibile e responsabile.
Grazie a un approccio multidisciplinare, approfondisce gli aspetti finanziari e il ruolo del capitale umano nelle operazioni di M&A, favorendo il confronto tra aziende, investitori e accademici. L'Acquire Lab si distingue per:
L’Acquire Lab si propone di analizzare le tendenze del private capital, valutare gli impatti economici e strategici delle operazioni e identificare le migliori pratiche per ottimizzare la gestione post-acquisizione.
Attraverso un’attività di ricerca annuale, il Lab intende fornire un contributo significativo alla comprensione e allo sviluppo delle opportunità di crescità aziendale nel medio-lungo termine.
L’Acquire Lab si rivolge a investitori istituzionali, fondi di private equity, aziende coinvolte in operazioni di M&A e consulenti finanziari.
Grazie alle sue attività, offre opportunità di approfondimento e aggiornamento per tutti coloro che operano nel settore e desiderano migliorare le proprie competenze e conoscenze.
Il Lab collabora con aziende e istituzioni per sviluppare progetti di ricerca e formazione.
Entrare a far parte dell’Acquire Lab significa accedere a un network di esperti e partecipare a eventi e attività di formazione.
Per partecipare o supportare le attività del lab, oppure per approfondire le tematiche trattate è possibile scrivere alla mail: acquirelab@sdabocconi.it