«REInnovation Lab» è una piattaforma di ricerca e formazione dedicata al settore del Real Estate ideata da SDA Bocconi School of Management e Assoimmobiliare.
«REInnovation Lab» è una piattaforma di ricerca e formazione dedicata al settore del Real Estate ideata da SDA Bocconi School of Management e Assoimmobiliare.
Digital Transformation, Regolamentazione, Big Data, Fintech sono alcune delle keyword che identificano i driver che portano le aziende a «trasformare» il proprio modello di business e impongono a tutti gli operatori di industry di tener conto dei cambiamenti e delle interrelazioni con gli altri settori.
L’implementazione di tecniche di raccolta e rielaborazione dati, la condivisione delle esperienze e conoscenze tramite il confronto di diversi player sono fattori critici di successo per perseguire strategie efficaci in grado di cogliere gli obiettivi aziendali.
REInnovation Lab ha l’obiettivo di contribuire all’evoluzione del settore creando un «laboratorio» di conoscenza indipendente in grado di rielaborare i dati primari e le esperienze dei diversi player dell’industria trasformandoli in strumenti operativi. La Ricerca viene identificata come canale principale di innovazione e svolge il ruolo di volano per le attività progettuali e formative del lab.
REInnovation C-SUITE FORUM LIVE e Survey.
La Ricerca viene identificata come canale principale di innovazione e svolge il ruolo di volano per le attività progettuali creando un «laboratorio» di conoscenza indipendente in grado di rielaborare i dati primari e le esperienze dei diversi player dell’industria trasformandoli in strumenti operativi. Ogni anno, alla presenza dei Chief di corporate di diversi settori e dei Partner del REInnovationLab&Academy, saranno dibattuti i principali contenuti oggetto di analisi nell’ambito del laboratorio di ricerca. Completa la survey e potrai partecipare al REInnovation C-SUITE FORUM LIVE in streaming e segnalare la tua disponibilità a ricevere il report dei risultati.
Il tema «Valore, Innovazione e Business Transformation in Real Estate» si presta ad essere esplorato su diversi aspetti:
Raccolta in modo sistematico e omogeneo
Esplorazione delle attese di mercato
Evoluzione del modello di servizio verso i clienti business (B2B)
Cambiamento del business model come conseguenza del processo continuo di innovazione tecnologica
Cambiamenti regolamentari e gli associati impatti sul business
Evoluzione del comportamento dei consumatori finali (retail e istituzionali)
Alcune domande di ricerca sul tema «Valore, Innovazione e Business Transformation in Real Estate»:
Qual è il trend dei KPI specifici di comparto? Quali sono le attese?
Quali sono i driver di determinazione dei valori per i diversi comparti?
Come cambia il comportamento del consumatore finale?
Qual è l’evoluzione delle aziende corporate business per adattarsi alle diverse esigenze?
Quali sono i fattori critici di successo nella catena del valore nel real estate?
Quali sono le determinanti dei fattori di rischio nei diversi comparti?
REInnovation Lab si articola nei seguenti pilastri progettuali diversificati e interconnessi:
Focus-group di innovazione grazie al confronto e discussione su specifiche tematiche.
Evento di presentazione dei risultati del Lab e graduation ceremony REInnovation Academy.