L’Invernizzi AGRI Lab contribuisce alla ricerca, formazione e divulgazione scientifica per il superamento delle sfide del settore agribusiness, rafforzandone le conoscenze e competenze negli ambiti della gestione d’impresa, dell’innovazione, della tecnologia e della sostenibilità.
Una combinazione di fenomeni fanno oggi dell'agricoltura un settore critico, in rapido movimento, cui si associa un'estesa e complessa value chain che chiamiamo agribusiness.
In un momento in cui le politiche europee si rivolgono sempre più alla sostenibilità nel settore e la competizione globale si fa più intensa, la necessità di soluzioni alternative nella gestione delle filiere e delle singole imprese, così come negli investimenti, diventa fondamentale per affrontare un futuro ricco di sfide e opportunità di business.
Grazie a un’esteso team di docenti e collaboratori, l’Invernizzi AGRI Lab si pone come centro di eccellenza per lo studio e l’innovazione nel settore agroalimentare. La nostra missione è supportare la trasformazione sostenibile e competitiva del settore agroalimentare, offrendo soluzioni innovative per la gestione delle filiere, delle imprese e degli investimenti.
Operiamo con un approccio integrato, combinando metodologie scientifiche e soluzioni pratiche, per anticipare i rapidi cambiamenti dettati dalle politiche sulla sostenibilità e dalla crescente competizione globale.
Aziende, imprenditori, manager e tecnici del settore agroindustriale considerano l’Invernizzi AGRI Lab una risorsa essenziale per comprendere le dinamiche attuali, definire strategie di sviluppo e adottare le best practices necessarie ad affrontare le sfide del 2050.
La ricerca promossa dall'Invernizzi AGRI Lab coinvolge attivamente tutti gli attori della filiera dell’agribusiness: dalle imprese agricole ai fornitori di input e tecnologie, passando per le aziende della trasformazione, la grande distribuzione, e tutti gli stakeholder pubblici e privati con attività dirette e indirette nel settore.