L’Invernizzi AGRI Lab contribuisce alla ricerca, formazione e divulgazione scientifica per il superamento delle sfide del settore agribusiness, rafforzandone le conoscenze e competenze negli ambiti della gestione d’impresa, dell’innovazione, della tecnologia e della sostenibilità.

Mission e Vision

Una combinazione di fenomeni fanno oggi dell'agricoltura un settore critico, in rapido movimento, cui si associa un'estesa e complessa value chain che chiamiamo agribusiness.

In un momento in cui le politiche europee si rivolgono sempre più alla sostenibilità nel settore e la competizione globale si fa più intensa, la necessità di soluzioni alternative nella gestione delle filiere e delle singole imprese, così come negli investimenti, diventa fondamentale per affrontare un futuro ricco di sfide e opportunità di business.

Grazie a un’esteso team di docenti e collaboratori, l’Invernizzi AGRI Lab si pone come centro di eccellenza per lo studio e l’innovazione nel settore agroalimentare. La nostra missione è supportare la trasformazione sostenibile e competitiva del settore agroalimentare, offrendo soluzioni innovative per la gestione delle filiere, delle imprese e degli investimenti.

Operiamo con un approccio integrato, combinando metodologie scientifiche e soluzioni pratiche, per anticipare i rapidi cambiamenti dettati dalle politiche sulla sostenibilità e dalla crescente competizione globale.

 

Highlight

  1. +60 Agricoltori si sono iscritti al programma di formazione per executive di Invernizzi AGRI Lab.
  2. +17.000Giovani studenti da tutto il mondo si sono iscritti al MOOC di Invernizzi AGRI Lab su Coursera
  3. 12Eventi di dissemination
  4. 3 Progetti di ricerca indipendenti a lungo termine portati avanti ogni anno
  5. +15 Faculty Members e Collaboratori lavorano con Invernizzi AGRI Lab per attività di ricerca e formazione

Milestones

LA FONDAZIONE BOROLI SOSTIENE SDA BOCCONI NELLO SVILUPPO DI UN CORSO PER CONTRIBUIRE ALLO SVILUPPO DEL SETTORE AGRICOLO

2015

PRIMA EDIZIONE DEL CORSO AGRIBUSINESS MANAGEMENT DEVELOPMENT PROGRAM (AMDP) DI SDA BOCCONI

2017

SU INIZIATIVA DI FONDAZIONE ROMEO ED ENRICA INVERNIZZI, NASCE L’INVERNIZZI AGRI LAB ROMEO ED ENRICA INVERNIZZI AGRIBUSINESS RESEARCH INITIATIVE

2019

AVVIO MOOC «ITALIAN AGRIBUSINESS HERITAGE AND EXCELLENCE» DI UNIVERSITÀ BOCCONI

2020

CRÉDIT AGRICOLE ITALIA DIVENTA SOSTENITORE DEL LAB APPORTANDO UN’AMPIA BASE DATI SUGLI ASPETTI ECONOMICO-FINANZIARI DELLE AZIENDE AGRICOLE

2020

PUBBLICAZIONE DEL LIBRO “AGRIBUSINESS. MANAGEMENT DELL'AZIENDA AGRICOLA”, PRIMO MANUALE DI MANAGEMENT PER LE AZIENDE AGRICOLE IN ITALIA

2022

FONDAZIONE ROMEO ED ENRICA INVERNIZZI RICONFERMA IL PROPRIO SOSTEGNO AL LABORATORIO CON UN NUOVO CICLO QUADRIENNALE

2022

Crédit Agricole Italia come sostenitore

2022

Fondazione del Compliance & Value Monitor

2024

Community

Aziende, imprenditori, manager e tecnici del settore agroindustriale considerano l’Invernizzi AGRI Lab una risorsa essenziale per comprendere le dinamiche attuali, definire strategie di sviluppo e adottare le best practices necessarie ad affrontare le sfide del 2050.

 

La ricerca promossa dall'Invernizzi AGRI Lab coinvolge attivamente tutti gli attori della filiera dell’agribusiness: dalle imprese agricole ai fornitori di input e tecnologie, passando per le aziende della trasformazione, la grande distribuzione, e tutti gli stakeholder pubblici e privati con attività dirette e indirette nel settore.