eSG Lab

excellence in Sustainability and Governance per le PMI

Research Report 2023

Scarica il report di ricerca di eSG Lab excellence in Sustainability and Governance per le PMI


DOWNLOAD

Benefici e meccanismi di azione

eSG Lab punta a progettare un modello strategico-organizzativo adattabile in particolare alle PMI, che presentano logiche di governance specifiche e devono essere supportate nello sviluppo di competenze per affrontare i rischi ESG e le opportunità competitive derivanti dalle sfide della sostenibilità a fronte di vantaggi concreti, quali ad esempio:

  • Significativo de-risking per le imprese coinvolte, riscontrabile in premi assicurativi ridotti e applicazione di tassi di interesse inferiori per le imprese che hanno un profilo di sostenibilità migliore e minori rischi.
  • Introduzione di meccanismi premiali nelle gare di appalto o nelle logiche di selezione dei fornitori.
  • Maggiore efficienza operativa, migliore reputazione e capacità di dialogo con i partner strategici e di filiera, nonché con la comunità e le istituzioni.

Facendo leva sul prestigio accademico di Università Bocconi e sul network relazionale di SDA Bocconi School of Management, di Fondazione Sodalitas, nonché dei Partner Fondatori (Falck Renewables e Fondazione Enel, nonché di tutti i Partner che si aggregheranno nel tempo), il progetto vuole diventare un riferimento di eccellenza internazionale, in modo da supportare il posizionamento competitivo delle nostre best practices, favorendo l’affermazione di un framework riconosciuto per la valutazione e la misurazione della sostenibilità aziendale di filiera, e della sua successiva piena integrazione nella governance anche di aziende di dimensioni minori

Nel perseguire i suoi ambiziosi obiettivi, il progetto si basa su solide realtà esistenti in SDA Bocconi, come il Sustainability Lab ed il Corporate Governance Lab.

Metodologia di lavoro

Analisi delle principali iniziative sviluppate sui tema dei modelli strategico-organizzativi per la gestione della governance e della sostenibilità a livello aziendale


Realizzazione di interviste (survey, interviste a distanza, interviste face-to-face) con i vertici delle imprese che partecipano all’iniziativa della Fondazione Sodalitas «CEOs call to action. A new deal for Europe» e realizzazione di un report di sintesi


Elaborazione di un modello strategico-organizzativo innovativo per orientare e supportare i processi decisionali aziendali focalizzato su sostenibilità e governance. Elaborazione di un set di guidelines/manuale per implementare il modello a livello aziendale


Elaborazione di un set di indicatori e metriche per identificare e misurare i rischi ESG e le opportunità a livello di settore e di impresa, con particolare attenzione alle PMI. Elaborazione di un manuale per implementarli a livello aziendale.


Creazione di un protocollo di «sostenibilità di filiera», in particolare per alcuni settori identificati


Realizzazione di pubblicazioni e report scientifici e divulgativi


Divulgazione sul territorio attraverso «road show» di presentazione del modello alle aziende target, e successiva definizione di eventuali forme di supporto all’implementazione effettiva del modello


Fasi del progetto e tempistiche

FASE 1
2021-2022

Interviste ad un campione selezionato di CEO identificati da Sodalitas nella Call for Action 2020. Survey online su un campione selezionato di PMI appartenenti alla catena di fornitura ENEL. Attivazione di workshop per il coinvolgimento di PMI su alcuni territori interessati alle attività progettuali (ad es. Bergamo, Brescia, Milano)

Finalizzazione e test del per la rilevazione e misurazione dei rischi ESG, e relativo sviluppo di uno strumento concreto, nel rispetto delle linee guida e delle pratiche prevalenti sul tema

FASE 2
2022-2023

Sviluppo di protocolli di sostenibilità di filiera, a monte e a valle, volti ad evidenziare il ruolo delle PMI nell’ambito di alcune catene del valore selezionate, sia a livello nazionale, che internazionale

In particolare, saranno evidenziate le principali opportunità inerenti al coinvolgimento attivo e strutturale delle imprese di minori dimensioni nell’ambito delle strategie e delle pratiche di sostenibilità delle aziende più grandi

FASE 3
2023-2024

Azioni di divulgazione sul territorio e diffusione nell’utilizzo degli strumenti sviluppati, sia in termini generali che nelle relazioni di filiera, alle aziende target e identificazioni di eventuali forme di supporto all’implementazione

Dare visibilità al progetto a livello territoriale. Dall’applicazione degli strumenti si potranno valutare anche le condizioni di governance specifiche delle PMI (tipo e composizione della proprietà; composizione degli organi di governo) che possono favorire o inibire una piena integrazione del modello nella strategia di sviluppo aziendale