Corso di perfezionamento in management degli investimenti pubblici

Data inizio
ott 26, 2023
Data fine
gen 31, 2024
Durata
16 giorni
Location
Milano, Roma e Online
Lingua
Italiano

Il programma di perfezionamento in management degli investimenti pubblici è un Corso di Perfezionamento ai sensi della L. 341/90 e rilascia un attestato con valore legale.

Il programma è articolato in 16 giornate, suddivise in 11 giornate di didattica frontale nelle aule di SDA Bocconi a Milano e Roma, più contenuti in distance learning equivalenti a 5 giornate di attività.

 

Il programma prevede l’elaborazione di un progetto finale (project work), da sviluppare con il supporto di un team di docenti, che costituisce parte integrante della valutazione e sarà presentato nel corso della giornata conclusiva del programma.

L'obiettivo del programma: una league di manager pubblici

Partecipare al programma di perfezionamento in management degli investimenti pubblici non si limita alla formazione, ma rappresenta anche l’opportunità di entrare a far parte di una community di professionisti con cui confrontarsi e scambiare buone pratiche, dando vita a UNA LEAGUE DI MANAGER PUBBLICI. Il programma è quindi concepito per:

  1. sostenere il rafforzamento amministrativo della PA, soprattutto nell’ambito del PNRR e dei Fondi per la Coesione, contribuendo alla creazione di una nuova classe dirigente in grado di presidiare l’intero ciclo di realizzazione degli investimenti complessi, che possono prevedere anche l’impiego di capitali privati, secondo logiche di sostenibilità economica, ambientale e sociale;
  2. creare un network di manager pubblici che possa durare anche oltre la vita del programma, con la consapevolezza che le relazioni informali tra il management pubblico sono essenziali per assicurare efficienza, efficacia e innovazione all’azione amministrativa.

A chi si rivolge

Il programma si rivolge a 50 partecipanti, con responsabilità di sviluppo di progetti complessi operanti nel sistema delle amministrazioni pubbliche (enti locali, aziende sanitarie, enti scolastici, autorità portuali, società in house ecc.).

Per accedere al Corso di perfezionamento occorre soddisfare i seguenti requisiti di accesso:

  • Titolo di studio: Possesso di un titolo di laurea (triennale, magistrale o vecchio ordinamento)
  • Posizione: Dirigenti, personale categoria D o equivalenti, personale con qualifica di RUP
  • Esperienza professionale: 10 anni
  • Ambito professionale: gestione di investimenti o servizi pubblici
  • Rappresenta titolo preferenziale un'anzianità in ruolo di minimo 5 anni e un'esperienza professionale di almeno 5 anni nelle aziende e nelle amministrazioni pubbliche.

Metodo didattico

Le lezioni d’aula hanno l’obiettivo non solo di trasmettere contenuti, ma anche soprattutto di stimolare visione e favorire la creazione di un senso di appartenenza a una “league” di nuovi leader pubblici. Per promuovere un apprendimento efficace, il programma incorpora un mix di metodologie didattiche.


Le lezioni frontali d’aula prevedono l’utilizzo di casi e simulazioni e sarà stimolata l’interazione tra i partecipanti per favorire lo scambio di esperienze e l'individuazione di soluzioni gestionali efficaci.


I partecipanti, inoltre, beneficiano di una tutorship dedicata per realizzare il lavoro di project work da implementare al termine del percorso formativo.


Infine, il programma assicura un'esperienza di networking efficace, consentendo l'interazione tra colleghi con background differenti.

Cosa offre

Attestato

Il programma di formazione è strutturato come Corso di Perfezionamento (con valore legale) ai sensi della L. 341/90, che presenta le seguenti caratteristiche:

  • Il percorso deve prevedere almeno 120 ore di lezione
  • E' obbligatoria la frequenza dell’80% del monte ore
  • Il percorso si conclude con una prova di valutazione finale
  • Per la frequenza è obbligatorio essere in possesso di un titolo di laurea, anche triennale

 

Materiali didattici

Tutti i materiali didattici saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning di SDA Bocconi. In particolare i materiali didattici per ogni lezione saranno articolati in:

  • Slide a supporto della lezione
  • Una lettura di approfondimento obbligatoria
  • Alcune letture non obbligatorie per approfondimenti individuali
  • Slide di sintesi della lezione – messe a disposizione al termine della lezione
  • Casi e simulazioni
  • Ebook e accesso alla Library Bocconi

Processo di selezione

La selezione dei partecipanti, operata da SDA Bocconi, avverrà tramite un processo di valutazione attento e mirato, in modo da garantire la massima qualità, motivazione e rilevanza del gruppo di partecipanti. Durante il processo di selezione verranno presi in considerazione i titoli, l'esperienza professionale, il colloquio e il progetto sul campo che il candidato intende sviluppare.

Il programma mira a raggiungere la parità di genere, con una distribuzione desiderata del 50% di donne e del 50% di uomini.