- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 20 Feb 2025
- 12 giorni
- Class
- Italiano
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
La Scuola, academic partner dell’evento, promuove il dialogo con le imprese per crescere insieme. Trasformare le persone significa influenzare il futuro delle organizzazioni e della società
SDA Bocconi è academic partner di World Business Forum Milano 2024, l’evento di business in corso di svolgimento all’Allianz MiCo Milano Congressi.
Lo stand SDA Bocconi all’ingresso della sala principale simboleggia alla perfezione le opportunità di dialogo tra la Scuola e il mondo del business, che si aprono in un’occasione come questa, che vede tra i relatori l’ex Presidente del Consiglio e della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, accanto a leader di pensiero da tutto il mondo.
“La Scuola e le imprese,” ha detto il Dean, Stefano Caselli, “si ‘sfidano’ reciprocamente come due sparring partner, al fine di crescere insieme. L’esito di questo dialogo è spesso la co-progettazione di percorsi di formazione innovativi, tagliati su misura per l’impresa, sulla base dei risultati originali della nostra ricerca.”
L’evento è stato occasione per una riflessione sull’evoluzione della formazione manageriale, che non può più essere vissuta come un atto di consumo puntuale (“osservo il mercato, scelgo un prodotto, partecipo e aggiorno il cv”). “Oggi più che mai,” ha osservato il Dean, “le persone che vogliono crescere hanno bisogno di una Scuola, un’istituzione capace di dialogare con loro e accompagnarli in tutto il loro percorso professionale.”
La missione della Scuola è guidare la trasformazione delle persone per influenzare il futuro degli individui, delle organizzazioni e della società. Migliorando gli individui si migliorano le imprese e le comunità.
“Il nostro motto è ‘valore e valori’, perché siamo convinti che sia possibile creare valore per le imprese e la società solo quando si mettono al primo posto i valori – primo tra tutti la sostenibilità. Ogni creazione di valore sarà provvisoria, se non illusoria, se non sapremo salvaguardare la serenità delle persone, la reperibilità delle risorse, la salute del pianeta.”
Per queste ragioni, SDA Bocconi è una delle poche scuole di management ad essersi dotata di un Associate Dean for Sustainability. La sostenibilità non viene considerata una disciplina o una materia, ma un’area tematica trasversale, che deve permeare tutti gli insegnamenti. Per chi vuole farne una professione dai contenuti marcatamente interdisciplinari, inoltre, è appena stato lanciato il Master in Sustainability Management.
Insieme alla sostenibilità, la digitalizzazione è l’altra faccia della twin transformation, che chi segue qualsiasi programma di SDA Bocconi School of Management deve imparare ad affrontare.
Infine, la gestione del rischio geopolitico e regolatorio è oggi un elemento cruciale dello sviluppo di lungo termine delle aziende, come lo sono anche la transizione digitale ed energetica. Per questo SDA Bocconi, quest’anno, ha lanciato il Global Risk Management, il primo programma di geopolitica di SDA Bocconi in collaborazione con lo European University Institute. Il rischio geopolitico occupa uno spazio importante, accanto a temi più caratteristici di management, anche in un’altra grande novità di quest’anno, il Global Leaders Program, diretto a top manager di grandi realtà internazionali.
SDA Bocconi School of Management
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo.
Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.