Competenze per il futuro: sfide e opportunità della rivoluzione digitale

Il ruolo della formazione online nel plasmare il futuro del lavoro

SHARE SU

Le imprese sono costantemente impegnate nella ricerca di suggerimenti e soluzioni per sviluppare ulteriormente il business in altri mercati e canali, ottimizzare i processi operativi e decisionali, analizzare ed interpretare dati sui comportamenti d’acquisto dei clienti, migliorare la collaborazione cross-funzionale, facilitare i processi di innovazione e motivare i propri collaboratori.

 

Dedicando solo 5 minuti a esprimere le proprie necessità, è possibile ampliare la lista con almeno altri 15 elementi di ricerca di soluzioni concrete. Tracciando poi le relazioni causa-effetto tra gli elementi elencati, risulta evidente che le competenze giocano un ruolo centrale nell'evoluzione di qualsiasi impresa, dalla start-up alla multinazionale.

 

Negli ultimi 36 mesi, i modelli deterministici sull'evoluzione delle competenze sono stati messi a dura prova. Secondo il World Economic Forum (2023), entro il 2030 ci saranno circa 85 milioni di posizioni lavorative scoperte a livello globale, con un potenziale ammanco di fatturato di circa 8 trilioni di euro.

 

Questo fenomeno è fortemente influenzato dalle competenze digitali, che svolgono un ruolo cruciale. Ma è necessario che tutti diventiamo esperti di tecnologie digitali? Certamente no. Tuttavia, è essenziale comprendere come le tecnologie, e più in generale le competenze digitali, stanno ridefinendo il nostro lavoro attuale e i lavori del prossimo futuro. Si tratta di un fenomeno a livello a globale, sul quale è aperto un ampio dibattito e numerose iniziative, anche a livello istituzionale (es. Shaping Europe’s digital future 1).

 

Per affrontare la sfida, è cruciale aumentare la consapevolezza e accelerare lo sviluppo di iniziative concrete di riqualificazione delle competenze. Ad esempio, negli Stati Uniti d’America circa un terzo dei lavoratori non possiede competenze digitali sufficienti per affrontare l’attuale contesto economico (WEF, 2023). La stessa dinamica esiste, sebbene con una distribuzione molto disomogenea in base al paese, in Europa così come in tutti gli altri continenti 2.

 

È necessario, quindi, agire in modo proattivo, definendo una strategia di sviluppo a lungo termine delle competenze, digitali e non solo. Dal punto di vista operativo, è utile che le imprese analizzino e propongano percorsi di sviluppo e crescita delle competenze ad oggi necessarie, così come percorsi per le competenze emergenti, il cui impatto futuro potrebbe non essere ancora chiaro.

 

In questo contesto, la formazione online può offrire un contributo significativo. Affinché questo sia vero, è necessario anzitutto che il percorso formativo sia progettato per far vivere al partecipante un’esperienza di apprendimento “amplificata”, grazie alle opportunità offerte dal digitale. Diversi studi e ricerche (Caporarello, Kumar, Agrawal, 2023 3; WEF, 2023 4; McKinsey & Company, 2023 5; UNESCO, Sustainable Development Goal 4 6) evidenziano numerose opportunità offerte dalla formazione online, tra cui:

  • accedere all’esperienza formativa online nei tempi e negli spazi più comodi per il partecipante;
  • seguire percorsi di apprendimento individualizzati, learner-centric, supportati da sistemi “intelligenti” che suggeriscono i contenuti da approfondire in funzione degli obiettivi di apprendimento;
  • essere guidati nella composizione del percorso di apprendimento più ampio, formato da contenuti o moduli suggeriti, offrendo così la possibilità di ottenere una certificazione del percorso e degli obiettivi raggiunti;
  • accedere a contenuti ed esperienze formative che evolvono nel tempo in base agli interessi, divisi tra online real-time, asincrone e ibride, o in presenza;
  • utilizzare diversi metodi didattici e strumenti tecnologici che facilitano la costruzione di esperienze di apprendimento di qualità ed inclusive;
  • prepararsi a gestire la complessità e l’incertezza che caratterizzano, oggi e sempre più nel futuro, il mondo economico moderno.

 

La nostra crescita dipende da noi stessi. Siamo pronti per questo?

 

SDA Bocconi School of Management

 

 

  • 1 https://digital-strategy.ec.europa.eu/en 
  • 2 International Labour Organization and OECD (2023) Global skills gaps measurement and monitoring: Towards a collaborative framework.
  • 3 Caporarello, L., Kumar, P., Agrawal, A. (2023) Higher Education for the Sustainable Development Goals: Bridging the Global North and South, Emerald Publishing
  • 4 Economic Forum (2023) The top 5 things higher education students want from online learning
  • 5 McKinsey & Company (2023) What do higher education students want from online learning? 
  • 6 https://en.unesco.org/themes/education/sdgs/material/04 

 

News Correlate

19 novembre 2024
Tecnologia, innovazione e Governance: la ...
Tecnologia, innovazione e Governance: la trasformazione delle imprese ad alto contenuto tecnologico
Scopri di più
14 novembre 2024
Al via la nuova edizione dell’Executive MBA ...
Al via la nuova edizione dell’Executive MBA Modular di SDA Bocconi: un percorso di crescita e trasformazione
Scopri di più
13 novembre 2024
SDA Bocconi si racconta al World Business ...
SDA Bocconi si racconta al World Business Forum
Scopri di più

Programmi correlati

General Management nelle PMI 20° Edizione - Piccole Imprese Modelli e strumenti per gestire la crescita e lo sviluppo manageriale delle PMI
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 20 Feb 2025
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale. 

Programma di sviluppo manageriale weekend 87° edizione Rafforzare le proprie competenze per crescere e far crescere l'impresa
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 7 Mar 2025
  • 20 giorni
  • Class
  • Italiano

Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo. 

Negoziazione e influenza - Edizione primaverile Imparare a gestire le relazioni professionali con efficacia e soddisfazione
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 mar 2025
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.