- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 20 Feb 2025
- 12 giorni
- Class
- Italiano
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
Nell’ambito del Corso di Leadership diretto da Massimo Magni, SDA Bocconi ha inaugurato Mind~theDeep®, una pratica esperienziale di self-empowerment basata sulla modulazione della respirazione in acqua.
Si tratta di una metodologia di neuropotenziamento cognitivo che consente ai manager di implementare le proprie capacità di gestione dello stress, autoconsapevolezza e regolazione emotiva. Applicata da tempo nel mondo dello sport dal team di Alessandro Vergendo con il supporto di Rosarita Gagliardi, nel 2022 questa metodologia è stata scientificamente testata e validata attraverso il progetto Mind~theDeep® elaborato da Silvia Pozzi e sviluppato con un gruppo di manager dell’Executive MBA di SDA Bocconi. I risultati hanno mostrato che specifici esercizi di modulazione della respirazione in acqua portano ad effetti altamente positivi sulle performance manageriali.
Per queste ragioni, SDA Bocconi ha iniziato ad offrire l’esperienza Mind~theDeep® all’interno di alcuni suoi corsi, sfruttando la disponibilità “on campus” della piscina Aquamore all’interno del nuovo Bocconi Sport Center. In particolare, 26 manager iscritti al Corso di Leadership hanno avuto l’opportunità di sperimentare questa tecnica innovativa, dapprima a bordo vasca e poi in acqua, con esercizi mirati ad aumentare l’autoconsapevolezza, gestire lo stress, migliorare il focus attentivo e rafforzare le capacità relazionali. I risultati hanno superato le aspettative, con un elevato grado di soddisfazione in termini di rilassamento, tranquillità, autocontrollo ed equilibrio psicofisico.
“L’introduzione di una pratica innovativa che sfrutta l’effetto dell’acqua come mezzo per potenziare capacità mentali, volta quindi ad arricchire chi la pratica con strumenti utili per fronteggiare la complessità del quotidiano, è una ‘prima mondiale’ nell’ambito della formazione manageriale”, spiega Carlo Altomonte, Associate Dean for Stakeholder Engagement Programs di SDA Bocconi e Responsabile Sport Acquatici del Bocconi Sport Center. “Questo ci consente di unire in maniera virtuosa le attività sportive con quelle accademiche e apre nuove strade alla ricerca e all’innovazione, che sono due pilastri fondamentali della nostra Scuola”.
SDA Bocconi School of Management
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo.
Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.