Leadership Series: Giorgio Striano, COO di EssilorLuxottica, incontra gli studenti del Full-Time MBA

Chiusura d’eccellenza del modulo in Supply Chain Management, con la testimonianza del responsabile della produzione dell’azienda leader nella progettazione, produzione e distribuzione di lenti oftalmiche, montature e occhiali da sole.

SHARE SU

Un’ultima sessione davvero ricca di contenuti per il modulo di Supply Chain Management targato SDA Bocconi: gli studenti del Master in Business Administration hanno potuto apprezzare lo speech di Giorgio Striano, Chief Operating Officer di EssilorLuxottica, realtà leader che ha basato il suo successo sull’innovazione e su un modello flessibile e resiliente di Supply Chain Management.

Un grande occasione per i presenti di ascoltare come è possibile mettere in pratica gli insegnamenti sul tema e come EssilorLuxottica sia in grado di governare tutti gli aspetti della Supply Chain.

 

Un modello logistico innovativo, basato sulla vicinanza dei laboratori di ottica agli stabilimenti produttivi, è stato sin da subito il centro degli sforzi di EssilorLuxottica. Modello che nel corso del tempo si è evoluto anche grazie alle nuove tecnologie e alla necessità di sviluppare strategie sempre più data driven. Il processo ideato da EssilorLuxottica ha consentito di consegnare ai clienti occhiali completi, ovvero comprensivi di lenti nel minor tempo possibile. Per farlo, i laboratori sono stati riposizionati in luoghi più vicini alla produzione delle montature, evitando agli ottici i relativi costi di magazzino e i rischi connessi alla sua gestione. 

 

“L’obiettivo è da sempre quello di fornire al cliente una customer experience d’eccellenza” ha dichiarato Striano. Infatti, nel 2022 le performance sono state trainate dalla capacità di servire i clienti con una combinazione unica di prodotti di altissima qualità, innovazioni rivoluzionarie e programmi di partnership dedicati.

 

La vera svolta in termini di Supply Chain, che a causa della pandemia si è modificata ed evoluta ulteriormente, è arrivata nel momento in cui è stato deciso che tutte le divisioni e i segmenti dovessero essere integrati verticalmente all’interno dell’azienda. Dall’approvvigionamento delle materie prime, al design delle montature, all’ingegneria, produzione e logistica, fino alla vendita nella rete di negozi di proprietà: gran parte delle attività sono state internalizzate.

 

In questo modo, “possiamo reagire immediatamente a qualunque problema o necessità” ha precisato Striano. “Grazie alla vertical integration, alla raccolta di dati, alla capacità di comunicare tra le diverse business unit dell’azienda e alle nuove tecnologie possiamo essere reattivi, flessibili e resilienti, così da fornire alle persone un’esperienza senza eguali.”

 

Tutto ciò implica anche alcune complessità, ma “grazie a specifici programmi di monitoraggio, all’armonizzazione dei processi, alla standardizzazione delle operazioni e all’allineamento delle metodologie, ecco che la capacità di reazione davanti a un problema diventa significativa. Perché un solo piccolo errore può avere un enorme impatto sulla produzione, ma grazie alla vertical integration siamo in grado di limitare gran parte dei rischi.”

 

In conclusione, Striano ha voluto offrire ai partecipanti uno spunto di riflessione: “La vostra conoscenza delle caratteristiche della Supply Chain e le technical capability sono la base da cui partire, ma ancora più importanti per il vostro futuro saranno il vostro istinto, la vostra attitudine, la voglia di crescere e di migliorare. Never stop learning!”

 

Per scoprire di più sul Full-Time MBA visita la pagina:

MBA: Master in Business Administration | SDA Bocconi School of Management  

 

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

19 novembre 2024
Tecnologia, innovazione e Governance: la ...
Tecnologia, innovazione e Governance: la trasformazione delle imprese ad alto contenuto tecnologico
Scopri di più
14 novembre 2024
Al via la nuova edizione dell’Executive MBA ...
Al via la nuova edizione dell’Executive MBA Modular di SDA Bocconi: un percorso di crescita e trasformazione
Scopri di più
13 novembre 2024
SDA Bocconi si racconta al World Business ...
SDA Bocconi si racconta al World Business Forum
Scopri di più

Programmi correlati

General Management nelle PMI 20° Edizione - Piccole Imprese Modelli e strumenti per gestire la crescita e lo sviluppo manageriale delle PMI
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 20 Feb 2025
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale. 

Programma di sviluppo manageriale weekend 87° edizione Rafforzare le proprie competenze per crescere e far crescere l'impresa
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 7 Mar 2025
  • 20 giorni
  • Class
  • Italiano

Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo. 

Negoziazione e influenza - Edizione primaverile Imparare a gestire le relazioni professionali con efficacia e soddisfazione
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 mar 2025
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.