- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 20 Feb 2025
- 12 giorni
- Class
- Italiano
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
Un’intera carriera in Microsoft, condensata in pochi semplici consigli, con la speranza che questo possa aiutare a raggiungere l’eccellenza e i propri obiettivi professionali. Questo ciò a cui hanno assistito i fortunati studenti della classe 48 del corso Full Time MBA grazie a Chris Capossela, Global CMO di Microsoft, durante il primo degli appuntamenti legati alle Leadership Series. Una serie di incontri dedicati alla scoperta di grandi manager e leader che grazie alla loro visione ed esperienza, proiettano le maggiori realtà del mercato verso un futuro di successi.
“I progressi sono importanti, ma la cosa fondamentale è confrontarsi con la concorrenza”. In questo concetto è condensato il primo consiglio che Capossela ha voluto dare agli astanti. “Microsoft è cresciuta in modo esponenziale nel corso degli ultimi 10 anni, le revenue sono schizzate in modo vertiginoso, ma la misura del successo non è solo questa” ha voluto precisare Capossela. Perché la cosa più importante è “la valutazione del tuo risultato rispetto al mercato, ai competitor”. Consiglio prezioso volto sì a mantenere alta l’attenzione verso sé stessi (o la propria azienda) e al migliorare le prestazioni, ma senza dimenticare che la misura del vero successo la si vede confrontando i risultati rispetto a quelli del mercato.
Altra questione fondamentale è legata ai rapporti lavorativi. “Apprezzate i superpoteri dei vostri colleghi, dei vostri pari” perché “tutti sanno quanto sia importante rapportarsi al meglio verticalmente in un’azienda, ma la vera svolta è saper apprezzare e far leva sul lavoro che tu non sei in grado di fare. Il successo della vostra compagnia arriva nel momento in cui ognuno fa di tutto per rendere i propri colleghi, lavoratori di successo”.
“Model, coach and care” queste le parole d’ordine per essere dei buoni leader, secondo Capossela. “Modella i tuoi comportamenti e quelli dei tuoi colleghi rispetto ai valori dell’azienda, insegna alle persone ciò che è richiesto loro, ma soprattutto curati di tutto e di tutti”. In questo senso Capossela ha anche raccontato di come la maggiore attenzione alla cura, abbia aiutato Microsoft nel raggiungere i successi odierni.
Anche la flessibilità è rientrata negli advice di Capossela, nei termini in cui come manager trova vitale che “si utilizzino gli strumenti che si hanno nel momento più opportuno. Ogni meeting e ogni problema che incontrerete saranno diversi l’uno dall’altro. Non usate gli stessi strumenti o gli stessi approcci per tutto” con una metafora “sappiate suonare lo strumento corretto a seconda dell’orchestra in cui vi trovate. Conoscere in ogni momento quale sia lo strumento corretto da suonare è il vero game changer”.
“Siate curiosi sempre e siate studenti del mondo” è stato l’ultimo consiglio che il manager di Microsoft ha voluto lasciare ai corsisti, prima di terminare la lezione con uno stimolante momento di Q&A. “Perché questo vi costringerà a pensare e ad essere migliori per la vostra azienda. In questo modo aiuterete a dare forma a sistemi di valori e di -culture- che aiuteranno la vostra azienda a crescere”.
SDA Bocconi School of Management
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo.
Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.