
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 15 Mag 2025
- 4,5 giorni
- Class
- Italiano
Acquisire modelli di lettura e analisi del cambiamento in azienda e proporre metodologie di intervento per trasformare le visioni strategiche in risultati concreti.
Il Dossier del numero 2-2022 di Economia&Management è dedicato al management della Sanità. Come ricorda il Direttore Fabrizio Perretti nel suo editoriale: «Il Covid-19 ci ha mostrato non solo l’importanza del sistema sanitario ma anche che le sue prestazioni dipendono non solo dalla qualità e dall’impegno dei medici, degli infermieri e di tutto il personale sanitario, ma dalla loro organizzazione e da una corretta gestione delle risorse».
La pandemia ha infatti sottoposto le aziende sanitarie e socio-assistenziali italiane a pressioni imponenti e le ha obbligate a una ridefinizione delle priorità, dei modelli organizzativi, delle mappe cognitive alla base dei processi decisionali e degli strumenti gestionali.
Gli articoli che compongono il Dossier restituiscono il quadro delle principali sfide attuali e future di un settore di straordinaria importanza e caratterizzato da una fitta rete di interconnessioni con il sistema economico e sociale del nostro Paese.
Oltre al Dossier, la rivista propone un Focus dedicato all’evoluzione del settore spaziale a livello mondiale. L’avvento di attori privati, lo sviluppo di costellazioni satellitari e il rilancio di missioni di esplorazione umana rappresentano elementi di un passaggio epocale in atto. Gli articoli che compongono il Focus offrono una panoramica dell’economia dello spazio, soffermandosi su due sfide rilevanti che il settore dovrà affrontare nei prossimi anni: la sostenibilità dell’orbita bassa terrestre e lo sviluppo delle attività lunari.
Completano il palinsesto il visual reading e il podcast sull’evoluzione del procurement in chiave digitale e diversi articoli di importanti firme su temi manageriali di attualità e di frontiera.
Sfoglia il nuovo numero della rivista
SDA Bocconi School of Management
Acquisire modelli di lettura e analisi del cambiamento in azienda e proporre metodologie di intervento per trasformare le visioni strategiche in risultati concreti.
Acquisire strumenti e competenze per affrontare le sfide di un ambiente in continua evoluzione e aumentare l’impatto della tua leadership in azienda.
Sviluppare l’auto-consapevolezza sulle proprie competenze di self-management e di relazione, per il successo nella sfera personale e lavorativa.