- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 20 Feb 2025
- 12 giorni
- Class
- Italiano
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
Il 29 novembre è stata presentata la seconda edizione del Report annuale del Monitor for Circular Fashion, parte di SDA Bocconi Sustainability Lab e powered by Enel X, nato nel 2020 con l’obiettivo di offrire una rappresentazione costantemente aggiornata della sostenibilità e circolarità del sistema moda italiano.
Per l’edizione 2022 del Monitor, sono stati analizzati due fattori in particolare: le caratteristiche ideali di un claim di sostenibilità, partendo dalle linee guida di United Nations Economic Commission for Europe (UNECE), i principi chiave dell’eco-design e la loro implementazione nelle catene del valore.
Per la prima volta, questo framework di principi è stato testato e validato dal confronto con otto progetti pilota di prodotti circolari provenienti dalle aziende della community del Monitor.
Temera ha fornito infine una voce digitale ai progetti pilota, condividendo le informazioni accessibili tramite la scansione dei codici QR.
Durante l’evento si è discusso anche del Digital Product Passport, presentando i risultati del lavoro con i service providers partner del Monitor for Circular Fashion (Dedagroup Stealth, Temera e PLM Impianti) riassumento le principali opportunità e sfide.
“L’implementazione di principi di eco-design lungo le catene del valore circolari della moda costituisce la vera opportunità che abbiamo per accelerare la transizione verde nei prossimi anni” - commenta Francesca Romana Rinaldi, Direttore del Monitor for Circular Fashion SDA Bocconi School of Management - “In coerenza con il lavoro svolto nei primi due anni, il Monitor for Circular Fashion continuerà ad accogliere aziende che desiderano anticipare e guidare il cambiamento sostenibile e circolare nelle catene del valore del settore Tessile, Abbigliamento, Pelle e Calzature, partendo dalla tracciabilità e dalla trasparenza di filiera".
Il Monitor for Circular Fashion Report 2022 è disponibile per download: www.sdabocconi.it/circularfashion
SDA Bocconi School of Management
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo.
Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.