- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 20 Feb 2025
- 12 giorni
- Class
- Italiano
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
David Even (FT-MBA 45) ha recentemente avviato una start-up che offre all’industria calzaturiera una nuova soluzione più confortevole e sostenibile.
Per David, il programma Full-Time MBA è stata un'esperienza trasformativa. Dopo aver vissuto in molte città d'Europa e del Nord America, ha trovato la sua aspirazione alla SDA Bocconi di Milano.
"L'MBA mi ha aiutato a fare quello step successivo verso la vita che sogno di fare”, afferma David. “Mi ha consentito di conoscere nuove persone, nuovi insegnanti, nuovi mentori".
È qui che ha scoperto il business dei materiali sostenibili. E dopo aver svolto un progetto insieme a un compagno di classe sulla produzione di fibre dalla posidonia riciclata, una pianta acquatica, aver approfondito in aula l'economia circolare a ciclo chiuso e aver partecipato ad alcune esperienze post-MBA, David ha potuto acquisire tutte le basi che gli servivano per avviare la propria impresa.
Così, circa un anno fa, ha fondato Primal Soles. L’idea gli è venuta durante una vacanza in Grecia.
Primal Soles è la prima soletta per scarpe al mondo riciclabile al 100%, realizzata in sughero naturale del Mediterraneo. David voleva creare qualcosa che fosse non solo confortevole ma anche sostenibile, circolare, naturale e con un'impronta ecologica ridotta al minimo.
Per la sua start-up, David confessa di essersi ispirato al fondatore della Nike, Phil Knight, e a Yvon Chouinard del brand Patagonia. Primal Soles è nata con una campagna di crowdfunding fortemente voluta dai compagni di classe in SDA Bocconi, ma in poco tempo ha fatto il giro del mondo.
Uno dei principi fondanti, ci rivela David, è quello di "lasciare un'eredità. Contribuire a un futuro in cui le persone possano spostarsi con maggiore comfort senza che questo peggiori ulteriormente lo stato del pianeta, anzi, cercando attivamente di lasciare alle prossime generazioni un mondo in condizioni migliori".
SDA Bocconi School of Management
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo.
Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.