- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 20 Feb 2025
- 12 giorni
- Class
- Italiano
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
Se complessità è la parola-chiave più accreditata per comprendere la contemporaneità, una leadership che voglia scommettere sul futuro della sua strategia e della sua organizzazione deve saperla esplorare, affrontare, valorizzare e declinare nelle sue molteplici forme. È da questa forte convinzione condivisa che ha preso il via la collaborazione tra SDA Bocconi e Janssen Cilag Italia, azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, uno dei colossi mondiali nell’area della salute e del benessere della persona.
Lo sviluppo delle “competenze necessarie per comprendere la complessità del momento che stiamo vivendo e affrontare le sfide di un ambiente in rapida evoluzione” – come sottolinea Massimo Scaccabarozzi, Presidente e Amministratore delegato di Janssen Italia, è al centro dello Janssen Leadership Lab, un’iniziativa di formazione – svolta in collaborazione con la business school del Politecnico di Milano, il PoliHub e la società di consulenza OpenSky e diretta, per SDA Bocconi, da Enzo Baglieri – che coinvolgerà, in fasi successive, diverse centinaia di dipendenti dell’azienda. “L’investimento sulle persone è da sempre una priorità per Janssen”, ricorda l’AD. “In questo momento difficile c’è chi è costretto purtroppo a tagliare i dipendenti, noi vogliamo riqualificarli e puntare sull’aumento delle competenze”.
Il progetto punta alla creazione di una leadership “diffusa”, che sia trasversale ai ruoli e alle posizioni aziendali. Una visione esplicitata fin dagli obiettivi del progetto:
Quattro i target di persone coinvolti, suddivisi in altrettanti programmi con partenze scaglionate: Proactive Program, Executive Program (avviato lo scorso ottobre), People Leader Program (che partirà quest’anno), Individual Leader Program (diviso tra personale in sede e field force, nella seconda fase del progetto). Per ciascun target, tre cluster di apprendimento: Learning (che mira a focalizzare gli argomenti con lezioni face-to-face e discussioni di casi), Leading (incentrata su simulazioni, guest speaker, visite ecc.) e Grounding.
SDA Bocconi avrà un ruolo chiave in tutto il processo. Oltre al contributo alla progettazione complessiva, la Scuola gestirà i seguenti moduli didattici:
Un investimento formativo a lungo termine – il progetto prevede più edizioni fino al 2024 – può sembrare facile in un settore in controtendenza come quello farmaceutico. Ma per Janssen quella della formazione permanente non è una scelta dettata dalle contingenze: “stiamo lavorando a un nuovo modo di lavorare, che non è solo smart working, già precedentemente previsto dalla nostra azienda, bensì un approccio diverso”, dichiara Scaccabarozzi. “Per questo abbiamo deciso di fare un investimento sull’asset più importate che abbiamo, le persone”.
SDA Bocconi School of Management
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo.
Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.