Innovazione sostenibile: la lezione del settore automotive

SDA Bocconi Insight - Sotto la Lente

SHARE SU

Da qualche tempo la classifica dei principali produttori automobilistici mondiali è cambiata. O meglio, Volkswagen, Toyota e il gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance restano in cima se guardiamo ai veicoli venduti. Se invece guardiamo alla capitalizzazione di borsa, la classifica è guidata da Tesla, che a oggi vale circa 675 miliardi di euro, oltre il doppio dei tre leader di vendite messi insieme. In quinta posizione, con una capitalizzazione di 75 miliardi di euro, troviamo un altro produttore di veicoli elettrici, la cinese NIO, che vale più di Daimler, General Motors (GM) e BMW. Molte altre aziende dell’elettrico hanno raggiunto negli ultimi mesi capitalizzazioni stellari, come Rivian (pick-up elettrici, valutata 25 miliardi di euro in un collocamento privato), Nikola (camion elettrici, 8 miliardi di euro in borsa) e Arrival (bus elettrici, 14 miliardi).


APPROFONDISCI SU SDA BOCCONI INSIGHT>>

 

News Correlate

19 novembre 2024
Tecnologia, innovazione e Governance: la ...
Tecnologia, innovazione e Governance: la trasformazione delle imprese ad alto contenuto tecnologico
Scopri di più
14 novembre 2024
Al via la nuova edizione dell’Executive MBA ...
Al via la nuova edizione dell’Executive MBA Modular di SDA Bocconi: un percorso di crescita e trasformazione
Scopri di più
13 novembre 2024
SDA Bocconi si racconta al World Business ...
SDA Bocconi si racconta al World Business Forum
Scopri di più

Programmi correlati

General Management nelle PMI 20° Edizione - Piccole Imprese Modelli e strumenti per gestire la crescita e lo sviluppo manageriale delle PMI
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 20 Feb 2025
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale. 

Programma di sviluppo manageriale weekend 87° edizione Rafforzare le proprie competenze per crescere e far crescere l'impresa
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 7 Mar 2025
  • 20 giorni
  • Class
  • Italiano

Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo. 

Negoziazione e influenza - Edizione primaverile Imparare a gestire le relazioni professionali con efficacia e soddisfazione
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 mar 2025
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.