Rolex MBA’s Conference & Regatta :è partita la sfida velica tra le 19 top business school al mondo

SHARE SU

Si rinnova l’appuntamento con la Rolex MBA’s Conference & Regatta organizzata dal 29 settembre al 2 ottobre dal Sailing Club di SDA Bocconi e dallo Yacht Club Italiano con la partnership di Rolex. Quarantaquattro i team che in questi giorni si stanno sfidando nel mare di Santa Margherita Ligure.

Domenica la finale tra 8 imbarcazioni: 7 atleti olimpionici e un timoniere dell’America’s Cup affiancheranno gli equipaggi finalisti.

Diciannove Business School, le migliori al mondo, per un totale di 370 studenti e alumni MBA, divisi in 44 team, impegnati per tre giorni in una sfida impegnativa ed emozionante. In palio il trofeo della  Rolex MBA Conference & Regatta 2016 organizzata nelle acque di Santa Margherita Ligure dal 29 settembre al 2 ottobre dal Sailing club di SDA Bocconi e dallo Yacht Club Italiano con la partnership di Rolex

A bordo di barche monotipo con otto persone di equipaggio ci sono i giovani manager e abili skipper, a difendere i colori della loro scuola. Saranno dieci i team in rappresentanza delle business school del Vecchio continente (oltre a SDA Bocconi scenderanno in acqua anche Iese e Ie dalla Spagna, le francesi Insead ed Hec, la London Business School e la Manchester Business School dalla Gran Bretagna, l’Imd dalla Svizzera, la Goethe Business School dalla Germania e l’olandese Rotterdam School of Management), sette i team dagli Stati Uniti (Harvard Business School; Wharton; Columbia Business School; University of Chicago Booth; MIT-Sloan; Dartmouth College-Tuck; Kellogg School of Management), uno dal Canada (Sauder Business School) e uno di Hong Kong (HKUST Business School).

«La Rolex MBA’s Conference & Regatta è un’esperienza unica», sottolinea Nicola Riccio, presidente dello SDA Bocconi Saling Club. «Per noi studenti organizzare una manifestazione così complessa è altamente formativo e ci permette di mettere in pratica quanto appreso durante l’MBA. Per non parlare poi dell’occasione che abbiamo di confrontarci con colleghi provenienti da 45 paesi diversi: dall’Argentina al Venezuela, dall’Egitto alla Nuova Zelanda passando per la Svezia, il Giappone e la Turchia».
I 44 team in acqua sono divisi in due divisioni: la A per la gara competitiva tra studenti che attualmente frequentano un master (17 gli equipaggi in gara) e la B, da crociera, riservata a 27 imbarcazioni con a bordo solo alumni delle passate edizioni MBA.
La finalissima tra i primi otto equipaggi si disputerà a bordo di performanti imbarcazioni monotipo J 80 e decreterà domenica mattina la vittoria del trofeo che nelle ultime due edizioni è stato vinto dall’ Mit-Sloan.
Novità di quest’anno, gli otto team hanno a loro disposizione a bordo otto velisti di fama: sette atleti che hanno partecipato alle recenti Olimpiadi di Rio (Giulia Conti e Francesca Clapcich, quinte nella classe 49er FX; Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, quinti nella classe Nacra 17; Giorgio Poggi, diciottesimo nella Classe Finn; Francesco Marrai, dodicesimo nella Classe Laser Standard; Flavia Tartaglini sesta nella tavola RS:X) e il timoniere di Azzurra nell’America’s Cup del 1983 Mauro Pelaschier.

Il programma, prima della finalissima di domenica 2 ottobre, prevede infine un momento di confronto sabato 1 ottobre sul tema “From Growth to Shock as a Rule: New Challenges and Responsibilities for Future Leaders” a cui interverranno Carla Furse (Financial Policy Committee Bank of England) e Assia Grazioli Venier (Professional board member, media strategist, and angel investor).

I vincitori delle precedenti edizioni

2015 MIT- Sloan
2014 MIT- Sloan
2013 École polytechnique fédérale de Lausanne
2012 École polytechnique fédérale de Lausanne
2011 Sauder Business School
2010 SDA Bocconi
2009 Hec
2008 SDA Bocconi
2007 Dartmouth College-Tuck
2006 Columbia Business School
2005 Warwick business school
2004 IESE

La manifestazione ha il supporto di The Boston Consulting Group e Aperol, e si svolge con la collaborazione in kind di Cantine Ferrari, S. Pellegrino e Carlsberg.  SDA Bocconi School of Management è Partner School.  Il Comune di Santa Margherita Ligure offre il patrocinio e sostiene l'iniziativa con il supporto logistico locale.


Una survey, condotta tra 370 studenti e alumni Mba di tutto il mondo svolta da SDA Bocconi, traccia il profilo dell'azienda ideale in cui lavorare. Goole, LVMH e McKinsey tra le scelte.

Fonte: ViaSarfatti25

News Correlate

20 dicembre 2024
NeuroNetwork: La torsione territoriale dei ...
NeuroNetwork: La torsione territoriale dei servizi neurologici
Scopri di più
16 dicembre 2024
Le chiavi del successo manageriale
Le chiavi del successo manageriale
La ricerca del Commercial Excellence Lab di SDA Bocconi svela ...
Scopri di più
16 dicembre 2024
Clima, AI, mobilità: le nuove prospettive che ...
Clima, AI, mobilità: le nuove prospettive che ridefiniscono il settore assicurativo
La reunion del CIP ha esplorato le opportunità e i rischi per le ...
Scopri di più