Lifelong learning, investire in formazione per reinventare l’Italia

SDA Bocconi agli Stati generali dell’Economia

SHARE SU

Dalle crisi si può imparare. Se ora dobbiamo “reinventare il paese”, come ha dichiarato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte a conclusione degli Stati generali dell’Economia, abbiamo bisogno più che mai di capitalizzare gli insegnamenti di una crisi globale e di una paralisi delle attività senza precedenti. Le idee, la creatività e le competenze delle persone e delle organizzazioni sono state essenziali per superare il periodo più difficile e lo saranno a maggior ragione per ripartire. Non possiamo certo fermarci ora.

 

Formazione come risorsa economica strategica: una convinzione condivisa dallo stesso Primo Ministro che ha invitato sabato 20 giugno al tavolo degli Stati generali i rappresentanti della business education italiana: SDA Bocconi, nella persona del suo Dean Giuseppe Soda, Luiss Business School e Bologna Business School, rappresentati dai rispettivi Dean, Paolo Boccardelli e Massimo Bergami. Il tema del dibattito è il ruolo della formazione manageriale. Certamente cruciale per il futuro manageriale e professionale del Paese è la questione affrontata dalla nostra Scuola, quella della formazione permanente o lifelong learning.

 

La formazione non può più essere un’attività “a termine”. Gli attuali assetti dell’economia e del lavoro non lo permettono. Il lifelong learning non è più un’opzione per pochi ruoli specialistici ma diventa una necessità per tutti i profili professionali e una conditio sine qua non per il rilancio della competitività delle imprese e dell’intero sistema Paese.

 

I margini di miglioramento sono ampi per un Paese come il nostro dove la formazione post-universitaria è ancora un’attività troppo poco diffusa, concentrata maggiormente sugli uomini e fornita da soggetti istituzionali non sempre dotati di solide conoscenze scientifiche, efficaci metodologie didattiche e visione prospettica sugli sviluppi futuri del mondo del lavoro. Per tutte queste ragioni il compito della management education si fa più impegnativo e la sfida più alta. Ora più che mai è necessario creare i presupposti per avere – in un futuro che è dietro l’angolo – professionisti, manager e imprenditori in grado di lavorare davvero per un’Italia “moderna, sostenibile, inclusiva, verde”.

 

SDA Bocconi School of Mangement

News Correlate

19 novembre 2024
Tecnologia, innovazione e Governance: la ...
Tecnologia, innovazione e Governance: la trasformazione delle imprese ad alto contenuto tecnologico
Scopri di più
14 novembre 2024
Al via la nuova edizione dell’Executive MBA ...
Al via la nuova edizione dell’Executive MBA Modular di SDA Bocconi: un percorso di crescita e trasformazione
Scopri di più
13 novembre 2024
SDA Bocconi si racconta al World Business ...
SDA Bocconi si racconta al World Business Forum
Scopri di più

Programmi correlati

General Management nelle PMI 20° Edizione - Piccole Imprese Modelli e strumenti per gestire la crescita e lo sviluppo manageriale delle PMI
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 20 Feb 2025
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale. 

Programma di sviluppo manageriale weekend 87° edizione Rafforzare le proprie competenze per crescere e far crescere l'impresa
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 7 Mar 2025
  • 20 giorni
  • Class
  • Italiano

Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo. 

Negoziazione e influenza - Edizione primaverile Imparare a gestire le relazioni professionali con efficacia e soddisfazione
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 mar 2025
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.