Gli Executive MBA in visita all’IBM Watson IoT Center di Monaco di Baviera

SHARE SU

Milano, 5 aprile 2019

Il centro IBM IoT di Monaco di Baviera è stato di recente visitato dapprima da parte dei nostri studenti dell'Executive MBA.

 

Già il viaggio è stato un’occasione di apprendimento: Danilo Manfredi, Head of Business Development di Flixbus, ha raccontato ai nostri Executive MBA il caso della sua azienda.

 

Il campus IBM di Monaco di Baviera ospita un migliaio di ricercatori, sviluppatori, consulenti e progettisti impegnati a creare soluzioni tecnologiche che, grazie al cognitive computing del supercomputer Watson, sono volte a realizzare un ecosistema di innovazione globale per l’Internet delle cose e l’intelligenza artificiale: trend che trasformeranno interi settori industriali e la nostra vita quotidiana. Ne beneficiano in particolare i settori automobilistico, manifatturiero, sanità e assicurazioni. Non mancano peraltro le applicazioni blockchain, così come le soluzioni per interagire con sistemi e dispositivi, che utilizzano il linguaggio naturale per sviluppare nuove interfacce vocali da usare all’interno delle smart homes, delle auto connesse, dei negozi, di alberghi ed uffici.

 

Cognitive Computing: una tappa quasi obbligata per SDA Bocconi School of Management, che ha per missione proprio la produzione e diffusione di conoscenza, sia consolidata sia di frontiera. Né va dimenticato come l’Università Bocconi sia stata tra le prime al mondo ad introdurre un corso obbligatorio di coding per tutti i suoi studenti.

 

Lo stesso supercomputer Watson, il cui nome richiama non per caso i romanzi investigativi di Arthur Conan Doyle, è a suo modo a misura degli Executive MBA, che sono senz’altro investigatori del management. Sono persone e professionisti che, grazie a SDA Bocconi, si preparano a cogliere rapidamente e con chiarezza i tratti essenziali di ogni problema e situazione, spaziando dal “forest, not trees” al “devil in details”. Come? Sfruttando il più grande ed insuperabile elaboratore del quale dispongono: il loro cervello; sinapsi, assoni, dendriti e neuroni lanciati alla massima potenza: il tutto senza dimenticare un’abbondante dose di umanità.

 

Com’è giusto che sia, vi è stato spazio anche per momenti conviviali. Tra essi, merita di essere ricordata la visita in Hofbräuhaus, probabilmente la birreria più famosa del mondo, dato che è attiva da più di 4 secoli e. Essa è una delle “sette sorelle” (cioè le storiche fabbriche di birra della città) e ha filiali in diversi Paesi - in Italia, Genova.

 

Una cosa è certa: IoT Watson IBM, Hofbräuhaus, ed Executive MBA SDA Bocconi rappresentano un trinomio di eccellenze. Prosit. #embalife #embaforever.

 

SDA Bocconi School of Management

 

News Correlate

25 giugno 2024
L’Italia delle famiglie imprenditoriali ha ...
L’Italia delle famiglie imprenditoriali ha bisogno di governance
Idee per la crescita di SDA Bocconi - La Repubblica
Scopri di più
19 giugno 2024
Starting: cento partenze e un unico, grande ...
Starting: cento partenze e un unico, grande impatto
Il corso SDA Bocconi-CFMT
Scopri di più
19 giugno 2024
Uniti nel tempo: l’MBA Reunion 2024 di SDA ...
Uniti nel tempo: l’MBA Reunion 2024 di SDA Bocconi
Scopri di più