Garcia: il Brasile può vincere ancora la sua scommessa economica?

SHARE SU

Un paese che quasi 30 anni fa è sopravvissuto a un’inflazione annua al 6.000% può dirsi definitivamente vaccinato da ogni tipo di shock economico? È la domanda-chiave che emerge dallo speech di Márcio G. P. Garcia, economista della Pontifícia Universidade Católica di Rio de Janeiro, nel ciclo “Economic Scenarios” per l’MBA SDA Bocconi. Il paese questa volta è il Brasile, un’economia per certi versi atipica, ma al tempo stesso un interessante laboratorio di soluzioni strutturali per le economie emergenti.

 

Di fronte all’attuale tallone d’Achille del paese – il debito e il deficit – Garcia è convinto che non sia più possibile fare, come in passato, “anesthesia without surgery”: solo una radicale riforma fiscale e di un sistema pensionistico anacronisticamente generoso può innescare il circolo virtuoso di cui il paese ha bisogno per garantire una crescita stabile. Il Brasile ci riuscirà? Sulla carta le condizioni per vincere la scommessa ci sono.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

15 aprile 2025
Guidare con lungimiranza: il CEO di Ferrari ...
Guidare con lungimiranza: il CEO di Ferrari Benedetto Vigna a SDA Bocconi
Scopri di più
16 febbraio 2025
SDA Bocconi sempre ai vertici del ranking ...
SDA Bocconi sempre ai vertici del ranking Financial Times Global MBA
Scopri di più
06 febbraio 2025
Il Best Performance Award all’8ª edizione ...
Il Best Performance Award all’8ª edizione premia la crescita sostenibile e il Family Business
Best Performance Award 2024/25
Scopri di più

Programmi correlati

Leading self Allenare le competenze di relazione e la gestione dello stress per aumentare l’impatto personale
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 21 mag 2025
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Sviluppare l’auto-consapevolezza sulle proprie competenze di self-management e di relazione, per il successo nella sfera personale e lavorativa.

Leadership – Edizione primaverile Guidare e far crescere i propri collaboratori nei nuovi contesti lavorativi
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 21 mag 2025
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Acquisire strumenti e competenze per affrontare le sfide di un ambiente in continua evoluzione e aumentare l’impatto della tua leadership in azienda.