Benayoun, la difficile partita dell’energia

SHARE SU

Se una caratteristica dei leader del terzo millennio è la capacità di gestire la complessità armonizzando gli interessi, anche contrastanti, dei diversi stakeholder, si può dire che Marc Benayoun – CEO di Edison ed Executive Vice President in EDF Group – è in una posizione in cui deve fare appello a tutte le sue doti di leadership. Pochi settori sono determinanti per il futuro dell’economia e del pianeta stesso come quello dell’energia e pochi settori industriali devono fare i conti con una gamma così ampia di esigenze, vincoli e aspettative. Nel corso dell’incontro per la Leadership Series dell’MBA SDA Bocconi, Benayoun ha cercato di semplificare (ed è tutto dire) il trade-off strategico dell’energia chiamandolo “trilemma”: sicurezza, equità e sostenibilità ambientale sono le tre dimensioni che oggi il settore deve tenere presenti. In concreto significa muoversi con successo tra istanze pubbliche e private, interessi economici e sociali, preoccupazioni ambientali e nuovi comportamenti individuali.

Con queste coordinate Benayoun sta guidando Edison – una “vecchia signora” di 135 anni che in Italia, alla sua nascita, era sinonimo di elettricità – verso le sfide del prossimo futuro, le “3D” della transizione energetica: Decarbonisation, Digitization, Decentralization. Un futuro – l’orizzonte è il 2030 – in cui l’elettricità sostituirà il gas e il petrolio in molti segmenti di consumo, e in Italia carbone e petrolio spariranno dal mix di fonti di produzione dell’energia elettrica, come prevede la Strategia Energetica Nazionale (SEN). Edison e EDF Group hanno da tempo modellato le loro strategie su questi obiettivi concentrandosi sulle produzioni low-carbon anche nelle economie emergenti, sul consolidamento in Europa, su un nuovo customer focus che supera la logica dei grandi progetti e dà spazio alla differenziazione, a un maggior numero di progetti più piccoli tagliati sulle esigenze del cliente.

“Flessibilità” è un’altra parola-chiave in questo sguardo su un futuro che deve confrontarsi anche col “rischio politico”. Ma di fronte alla prospettiva – suggerita da una domanda di Francesco Daveri, direttore MBA – di possibili cambiamenti di rotta nelle politiche energetiche in Europa, sulle orme di Trump, Benayoun non sembra preoccupato: “Sicuramente in questo mercato è necessario essere attenti ai cambiamenti politici e ai vincoli normativi, cogliendo, dove possibile, le opportunità per i servizi offerti. Ma un ritorno massiccio alle fonti fossili mi sembra davvero poco probabile”. Anche l’ottimismo è una virtù dei leader.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

19 novembre 2024
Tecnologia, innovazione e Governance: la ...
Tecnologia, innovazione e Governance: la trasformazione delle imprese ad alto contenuto tecnologico
Scopri di più
14 novembre 2024
Al via la nuova edizione dell’Executive MBA ...
Al via la nuova edizione dell’Executive MBA Modular di SDA Bocconi: un percorso di crescita e trasformazione
Scopri di più
13 novembre 2024
SDA Bocconi si racconta al World Business ...
SDA Bocconi si racconta al World Business Forum
Scopri di più

Programmi correlati

General Management nelle PMI 20° Edizione - Piccole Imprese Modelli e strumenti per gestire la crescita e lo sviluppo manageriale delle PMI
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 20 Feb 2025
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale. 

Programma di sviluppo manageriale weekend 87° edizione Rafforzare le proprie competenze per crescere e far crescere l'impresa
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 7 Mar 2025
  • 20 giorni
  • Class
  • Italiano

Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo. 

Negoziazione e influenza - Edizione primaverile Imparare a gestire le relazioni professionali con efficacia e soddisfazione
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 mar 2025
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.