SDA Bocconi MBA’s Conference Regatta 2018: pronti a salpare!

SHARE SU

SDA Bocconi MBA’s Conference Regatta 2018: Obiettivo Blue Economy

450 studenti provenienti da 26 Business School, fra le più prestigiose al mondo, vivranno un’esperienza immersiva regatando alla MBA’s Conference and Regatta – che si terrà a Santa Margherita Ligure dal 27 al 30 settembre - affiancando, alla storica regata, la partecipazione a momenti altamente formativi.

Saranno invitati a sviluppare maggiore consapevolezza riguardo alla tutela dell’ecosistema marino. Cuore della 15a edizione della regata targata SDA Bocconi School of Management sarà la Conference di sabato 29 settembre, in partnership con One Ocean Foundation, sul tema "The Role of the new Leaders for the Blue Economy: saving the Ocean for a Smart and Sustainable Growth”.

I manager del futuro hanno una grande responsabilità: sono tra coloro che, a partire dalle proprie scelte, potranno contribuire con maggiore incisività alla tutela dell’ambiente. Per questo motivo il tema centrale della 15a edizione della MBA’s Conference and Regatta sarà la sostenibilità ambientale, grazie alla partnership stretta con One Ocean Foundation, istituita per contrastare l'inquinamento degli oceani e promuovere un’economia blu e sostenibile.

La Conference di sabato 29 settembre intitolata: “The Role of the new Leaders for the Blue Economy: saving the Ocean for a Smart and Sustainable Growth” avrà luogo presso l’Abbazia della Cervara: protagoniste, istituzioni e aziende che ogni giorno si battono per la tutela del 70% del pianeta, le terre sommerse.

“Senza gli oceani non esiste futuro, per questo la SDA Bocconi School of Management ha sempre guardato con profondo interesse, grazie ai nostri ricercatori di punta sul tema Stefano Pogutz e Francesco Perrini, alle azioni di salvaguardia e tutela dell’ambiente marino” dichiara Federico Pippo, docente di Finanza Aziendale di SDA Bocconi School of Management. “Ecco perché quest’anno la Conference abbinata alla storica regata si avvale, per la prima volta, della partnership con Fondazione One Ocean”.
Come afferma Marco Baglione, Candidato MBA 2018, Presidente SDA Bocconi Sailing Club, “Il numero di adesioni – mai così elevato – conferma l’interesse destato da una formula che unisce la qualità della didattica universitaria a un confronto di altissimo livello tra le eccellenze italiane e internazionali”.
Jan Pachner, Segretario Generale di One Ocean Foundation, aggiunge: “Sono importanti i compagni di viaggio, ma anche la meta: puntiamo con decisione verso un obiettivo comune, creare i presupposti di un futuro migliore, sostenibile sul piano ambientale quanto su quello economico”.

L’evento, moderato dal Prof. Maurizio Dallocchio, sarà caratterizzato in apertura dall’intervento di Daniele Maver, Alumnus MBA e Presidente e Amministratore Delegato di Jaguar Land Rover Italia, Conference Partner di SDA Bocconi School of Management.
L’occasione sarà in particolar modo quella di accendere i riflettori su alcuni aspetti, strettamente intrecciati tra loro: il contributo della scienza – grazie alla testimonianza di Sandro Carniel, esperto di oceanografia fisica del CNR ISMAR  – la sensibilizzazione, che passa attraverso la comunicazione di messaggi corretti – come il contributo offerto dalla campagna di Sky “Un mare da salvare” che vedrà la presenza di Daniele Moretti caporedattore di Sky TG24 e infine l’analisi di case history, aziende virtuose che hanno fatto della sostenibilità e della salvaguardia dell’ambiente, specialmente marino, uno dei loro perni.

Tutte tematiche che sorreggono una visione a medio e lungo termine: la cosiddetta Blue Economy, un modello economico ispirato agli ecosistemi naturali, in cui nulla va sprecato, ma tutto torna a circolare. L’obiettivo è sensibilizzare i leader del futuro e lanciare il concetto di sostenibilità quale valore imprescindibile per la crescita di società ed imprese.

I partecipanti alla Conference si assumeranno un impegno preciso, sottoscrivendo la Charta Smeralda, il codice etico della Fondazione One Ocean, nato per coinvolgere l’opinione pubblica, gli operatori e gli stakeholder. Non un “libro dei sogni”, ma un documento che affronta i problemi maggiormente urgenti definendo precisi e concreti ambiti di intervento per la difesa dei mari. Un impegno che avrà la sua prima concretizzazione in un contest con cui si sfideranno i partecipanti, che saranno infatti invitati a dimostrare, attraverso un video che sarà pubblicato con l’hashtag #MBAfor1Ocean, le attività messe in atto nel corso della regata ai fini di soddisfare i requisiti della Charta Smeralda. Questi contributi saranno valutati all’interno di un concorso dedicato al “mare sostenibile” e La barca più “sostenibile” sarà premiata insieme ai vincitori delle regate.

SDA Bocconi Schoolo of Management

News Correlate

20 novembre 2024
FIFA Master ancora al numero 1 in Europa
FIFA Master ancora al numero 1 in Europa
FIFA Master in Management, Law and Humanities of Sport si ...
Scopri di più
19 novembre 2024
Tecnologia, innovazione e Governance: la ...
Tecnologia, innovazione e Governance: la trasformazione delle imprese ad alto contenuto tecnologico
Scopri di più
14 novembre 2024
Al via la nuova edizione dell’Executive MBA ...
Al via la nuova edizione dell’Executive MBA Modular di SDA Bocconi: un percorso di crescita e trasformazione
Scopri di più

Programmi correlati

General Management nelle PMI 20° Edizione - Piccole Imprese Modelli e strumenti per gestire la crescita e lo sviluppo manageriale delle PMI
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 20 Feb 2025
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale. 

Programma di sviluppo manageriale weekend 87° edizione Rafforzare le proprie competenze per crescere e far crescere l'impresa
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 7 Mar 2025
  • 20 giorni
  • Class
  • Italiano

Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo. 

Negoziazione e influenza - Edizione primaverile Imparare a gestire le relazioni professionali con efficacia e soddisfazione
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 mar 2025
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.