Il nostro Global MBA entra nella Top 3 mondiale per il ROI

SHARE SU

Il Global MBA di SDA Bocconi è un investimento sempre più redditizio. Il risultato arriva dai 2019 Global MBA Rankings di QS, l'autorevole provider di informazioni internazionali nel campo della formazione specialistica superiore e i suoi sbocchi professionali. Nella nuova classifica, il nostro Global MBA si piazza 3° su 251 scuole valutate in tutto il mondo per quanto riguarda il ROI (Return on Investment) a 10 anni e il Payback (tempo totale necessario per recuperare il costo della partecipazione al programma). SDA Bocconi scala così 5 posizioni in un anno e con un numero di competitor più ampio: lo scorso anno si era classificata 8a su 232 scuole, quasi 20 in meno rispetto ad ora.

Il nostro MBA globale ha ottenuto il punteggio più alto per il Return on Investment (96,6 su 100), per la Thought Leadership (89,2), che valuta la reputazione accademica, la presenza di membri della faculty con PhD e l’impatto di ricerca, e per l’Employability (85,4), un indicatore che da solo "pesa" il 40% nella composizione della classifica generale. Inoltre, con lo stesso punteggio complessivo di 83,6, il Global MBA SDA Bocconi si conferma nella Top 10 europea.

Il ROI, la carta vincente del nostro Global MBA, rappresenta il 20% dei 2019 Global MBA Rankings. È stato calcolato che il Programma ha un ritorno sull'investimento medio di 10 anni pari a $ 739.325, molto superiore alla media mondiale di $ 405.761.

Per il Payback Month Score, l'indicatore tempo di recupero del costo di partecipazione, il nostro Programma ha ottenuto un punteggio di 100 su 100. Sulla base di fattori quali la quota di iscrizione, le stime della retribuzione pre e post Programma e la durata del Programma stesso, QS stima che ci vogliono 21 mesi (1,8 anni) per recuperare completamente il costo del Programma. Questo breakeven è di gran lunga inferiore alla media globale di 50 mesi o 4,2 anni.

"Siamo molto orgogliosi di questo risultato", afferma Giuseppe Soda, Dean di SDA Bocconi. "Dimostra che il nostro Global MBA è un grande investimento non solo sotto il profilo della crescita personale, ma anche in termini di redditività economica. Questo, in larga misura, grazie al valore della ricerca e all’eccellenza accademica della Faculty. Il nostro impegno a migliorare ulteriormente questi risultati continua come sempre".

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

19 novembre 2024
Tecnologia, innovazione e Governance: la ...
Tecnologia, innovazione e Governance: la trasformazione delle imprese ad alto contenuto tecnologico
Scopri di più
14 novembre 2024
Al via la nuova edizione dell’Executive MBA ...
Al via la nuova edizione dell’Executive MBA Modular di SDA Bocconi: un percorso di crescita e trasformazione
Scopri di più
13 novembre 2024
SDA Bocconi si racconta al World Business ...
SDA Bocconi si racconta al World Business Forum
Scopri di più

Programmi correlati

General Management nelle PMI 20° Edizione - Piccole Imprese Modelli e strumenti per gestire la crescita e lo sviluppo manageriale delle PMI
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 20 Feb 2025
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale. 

Programma di sviluppo manageriale weekend 87° edizione Rafforzare le proprie competenze per crescere e far crescere l'impresa
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 7 Mar 2025
  • 20 giorni
  • Class
  • Italiano

Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo. 

Negoziazione e influenza - Edizione primaverile Imparare a gestire le relazioni professionali con efficacia e soddisfazione
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 mar 2025
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.