Conoscenza e immaginazione possono davvero lavorare insieme. Concretamente.
Lo dimostra il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”, nato per formare giovani maestri d’arte, al quale partecipa anche la Scuola nel quadro di SDA Bocconi for Growth, l’iniziativa nata nel 2012 a sostegno dei giovani, delle microimprese e delle piccole organizzazioni non profit.
Si tratta in questo caso di un progetto avviato dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte per finanziare e sostenere tirocini formativi per giovani provenienti da istituti di arti e mestieri o con formazione artistica. SDA Bocconi è coinvolta nell’erogazione di corsi di formazione gratuiti, preliminari al tirocinio, rivolti a una selezione dei migliori diplomati dei Licei Artistici lombardi.
Il progetto prevede il coinvolgimento di SDA Bocconi, insieme al Politecnico di Milano, allo IULM e alla Scuola CorsiArte, per l’erogazione di un corso di formazione specifico della durata complessiva di 140 ore, già avviato e completamente gratuito per i partecipanti. Il corso, che si svolge presso la storica sede milanese di SIAM - Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri, punta a fornire ai neodiplomati alcuni strumenti teorici e metodologici di base prima dell’inserimento nelle rispettive realtà artigiane. In particolare la Scuola seguirà il modulo dedicato alla Gestione della microimpresa artigiana.
SDA Bocconi School of Management