Formare i futuri manager delle arti: Study Tour in Puglia per il Master MAMA di SDA Bocconi

SHARE SU

Le studentesse e gli studenti del Master in Arts Management and Administration (MAMA) di SDA Bocconi School of Management, in tour tra Trani, Lecce e Otranto, hanno esplorato alcune eccellenze del patrimonio culturale italiano. Il MAMA, programma internazionale rivolto a laureati e professionisti del settore artistico e culturale, mira a sviluppare competenze manageriali e di leadership per futuri leader e imprenditori delle arti, distinguendosi per il suo approccio pratico alla formazione. Grazie alla collaborazione con partner istituzionali di prestigio, il Master offre un’esperienza unica fatta di progetti pratici, seminari e visite sul campo.

Lo Study Tour è un momento fondamentale del programma, che permette agli studenti di osservare da vicino le sfide e le opportunità nella gestione dei siti culturali, affrontando vincoli ambientali, strutturali e finanziari. Le tappe in Puglia hanno offerto l’occasione di esplorare approcci innovativi alla valorizzazione e sostenibilità del patrimonio artistico: dalla pianificazione strategica alla gestione operativa.

Dopo la visita alla Cattedrale di Trani, durante la quale gli studenti hanno incontrato il Sindaco Amedeo Bottaro, Niki Battaglia, Direttore del Palazzo delle Arti Beltrani, e Cherubina Palmieri, referente de I Dialoghi di Trani, il gruppo si è spostato a Lecce, nella suggestiva cornice del Palazzo dell’Antico Seminario.

Qui gli studenti sono stati accolti dall’arcivescovo Mons. Michele Seccia, dall’arcivescovo coadiutore Mons. Angelo Raffaele Panzetta, e dal CDA di ArtWork, composto dal presidente Paolo Babbo, dal vicepresidente Dario Babbo, dal direttore Matteo Perrone e da Don Vito Caputo, Vicario episcopale per gli affari generali. L’incontro ha rappresentato un’occasione preziosa per approfondire il modello gestionale del progetto LeccEcclesiae, volto alla valorizzazione del patrimonio ecclesiastico barocco della città, a partire dalle sue chiese storiche.

Successivamente, presso l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, sotto la tutela del FAI – Fondo Ambiente Italiano, gli studenti hanno avuto modo di incontrare Loretta Martella, Property Manager dell’Abbazia, e di analizzare come una gestione strategica possa coniugare tutela e promozione dei beni storico-culturali.

La tappa conclusiva, a Otranto, ha rappresentato un’immersione nella storia e nell’arte della città: dalla Cattedrale di Santa Maria Annunziata, con il suo straordinario mosaico pavimentale medievale, al Castello Aragonese, simbolo del ruolo strategico di Otranto come crocevia tra Oriente e Occidente. Accompagnati dal Sindaco Francesco Bruni, gli studenti hanno esplorato le criticità di una città che, pur contando meno di 6.000 abitanti, deve affrontare i flussi turistici enormi dell’estate.

Hanno inoltre approfondito il progetto di valorizzazione e digitalizzazione dei beni culturali diocesani avviato da Don Vincenzo Vergine, Direttore del Museo Diocesano di Otranto, che prende avvio dal celebre mosaico come fulcro di una strategia più ampia per la promozione del patrimonio locale.

Questo Study Tour ha permesso alla classe MAMA di applicare la teoria a contesti reali, sviluppando una visione strategica e competenze analitiche fondamentali. Come commenta Andrea Rurale, Direttore MAMA: "Siamo molto contenti della collaborazione che le amministrazioni comunali, le diocesi e i privati mostrano verso il nostro programma. Solo grazie a un’azione corale tra ricerca, conservazione e valorizzazione si può produrre valore per tutti: cittadini, amministratori, operatori e turisti.”

 

SDA Bocconi School of Management

 

 

Photogallery

 

News Correlate

12 marzo 2024
Gli studenti MAMA sviluppano un prodotto ...
Gli studenti MAMA sviluppano un prodotto turistico per l’Hackathon con YesMilano
Scopri di più
11 dicembre 2023
Toccare il cielo con un dito grazie al GEMBA
Toccare il cielo con un dito grazie al GEMBA
Scopri di più
13 luglio 2023
Fornasetti: la strategia di un atelier tra ...
Fornasetti: la strategia di un atelier tra arte e digitale
Durante un’intervista ricca di spunti, I manager del famoso brand ...
Scopri di più