L'MBA di SDA Bocconi sale di altri 3 posti nel mondo nel Ranking del Financial Times

SHARE SU

Nel ranking dei migliori MBA al mondo del Financial Times, la Scuola sale di tre posizioni raggiungendo il 22mo nel mondo e confermando il nono posto in Europa.

Dopo il recente posizionamento nel gruppo ristretto di Elite Business Schools d’Europa di QS, SDA Bocconi School of Management riceve un nuovo riconoscimento internazionale per la complessiva qualità del suo programma MBA che sale di tre posizioni nella classifica dei migliori MBA full-time pubblicata oggi dal Financial Times. La Scuola, unica italiana presente nella classifica dei 100 programmi top, si colloca così al 22° posto al mondo e al 9° in Europa.

«SDA Bocconi e il suo MBA Full-Time sono un’eccellenza italiana nel mondo», commenta Giuseppe Soda, dean di SDA Bocconi School of Management. «In un mercato estremamente competitivo come quello dei programmi full-time, continuare a migliorarsi anno dopo anno è un risultato unico. Investire nell’internazionalizzazione e consolidare la crescita della Scuola è il nostro contributo alla crescita del capitale umano e del management europeo».

Il ranking di FT sugli MBA Full-Time si basa su circa 20 parametri: dalla valutazioni degli studenti a tre anni dal diploma ad alcuni dati forniti dalle singole scuole. Il programma di SDA Bocconi si distingue, tra l’altro, per la mobilità internazionale dei suoi diplomati (5° al mondo), il valore delle esperienze internazionali (scambi, internship,ecc.) durante il programma (10° al mondo) e l’incremento nel salario post-MBA (+120%).

La mobilità internazionale dei diplomati si rispecchia nel fatto che il 55% trova lavoro in un paese diverso da quello dove lavorava prima di diplomarsi, con collocamento principalmente in Italia (42%), Europa (35%), Asia Pacific (8%) e Middle East (6%). Le esperienze internazionali offerte dalla Scuola fanno leva su un network di oltre 30 business school partner in tutto il mondo (tra cui India, USA, Cina e Brasile) e di aziende che offre opportunità di stage in, tra l’altro, Europa, USA, Asia e Sud America.

«Il modello europeo, con le top business school concentrate in Spagna, Francia, Regno Unito, Svizzera e, grazie a SDA Bocconi, Italia, si sta sempre di più affermando», spiega Stefano Gatti, direttore del MBA Full-Time di SDA Bocconi. «Questo alza il livello di competizione in Europa rendendo allo stesso tempo il sistema più attrattivo: i 103 studenti MBA di quest’anno provengono, infatti, da 32 diversi paesi con una presenza non italiana del 77%».

Fonte: ViaSarfatti25

News Correlate

01 luglio 2024
Al via il Global Leaders Program di SDA ...
Al via il Global Leaders Program di SDA Bocconi: formazione d'eccellenza per leader internazionali
Scopri di più
25 giugno 2024
L’Italia delle famiglie imprenditoriali ha ...
L’Italia delle famiglie imprenditoriali ha bisogno di governance
Idee per la crescita di SDA Bocconi - La Repubblica
Scopri di più