Per anni mi sono Interrogato sulla effettiva utilità di un Executive MBA. Guardandomi attorno ricevevo pareri contrastanti, ma tutti caratterizzati dall’essere categorici.
Dopo un po’ di tempo ho capito.
Il mondo, nella sua ricchezza di varietà e differenze, conta anche la dicotomia tra chi ha frequentato un Executive MBA e chi non lo ha mai fatto. Se si ha il privilegio di essere tra i primi, la risposta alla domanda “è utile?” non può che essere una.
Certo, questa stessa risposta assumerà colori diversi a seconda del grado di entusiasmo, senza però mai perdere di convinzione o risolutezza. C’è chi si limiterà a un “è stato illuminante” o “un’esperienza formativa” per arrivare a chi dirà “ha cambiato la mia vita”.
La sensibilità di ognuno spingerà ciascuno di noi ora un lato ora dall’altro: nel mio caso non posso dire altro che è stato un po’ tutto. Quest’avventura, perché non la si può definire altrimenti, ti apre certamente gli occhi su un mare di conoscenze che prima erano presenti, ma un po’ nell’ombra, o forse intraviste e non comprese appieno; sicuramente un Executive MBA è anche uno strumento che propone e aiuta a scoprire ulteriori chiavi di lettura della vita.
Si studia, ma si impara a improvvisare, si condivide la propria esperienza, ma si impara anche a metterla in discussione, si fa molta leva sulle proprie capacità, ma si impara anche ad affidarsi agli altri. Qualcuno diceva che le grandi opere richiedono l’1% di intuizione, o genio, e il 99% di traspirazione è forse non c’è modo migliore per spiegare che cosa aspettarsi da un’esperienza del genere.
Un MBA richiede pazienza e sacrificio, partecipazione e condivisione ma assicura grandi soddisfazioni e ritorni, umani e lavorativi. In fondo quando mi ponevo il quesito se valesse la pena o no iscrivermi a un corso MBA avevo già in cuor mio la risposta.
Poter frequentare il corso qui a Roma è stato un privilegio e un grande facilitazione riuscendo ad avere accesso alle risorse della più importante Business School a due passi dal lavoro.
Non potrò che consigliare, a chiunque lo chieda e con la giusta motivazione, di tuffarsi a capofitto in questa esperienza.
Alessandro Errico