Alessandra è stata una donna straordinaria, scomparsa nel giugno del 2023 dopo una coraggiosa battaglia contro il cancro durata 15 anni.
È sempre stata molto attiva e impegnata in diversi ambiti, dall'evoluzione della diagnostica genetica in ambito sanitario, all'empowerment femminile. La sua esperienza come sindaco di un ospedale pediatrico esprime al meglio il suo desiderio di una ripartenza nel rispetto delle generazioni future, così come il suo impegno in varie associazioni per promuovere la leadership femminile.
Nonostante la terribile malattia che l'accompagnava da anni, Alessandra nel 2021 decide di iscriversi all'Executive Master in Business Administration in SDA Bocconi, convinta che l’apprendimento continuo sia la miglior forma di investimento personale.
Il suo motto è sempre stato "L'amore può tutto".
Questa borsa di studio in sua memoria è un modo per trasformare il dolore in speranza, dando a qualcun altro la possibilità di perseguire i propri sogni, proprio come Alessandra ha insegnato a noi tutti… certi che L’AMORE PUO’ TUTTO!