Con noi i protagonisti e le protagoniste della Pubblica Amministrazione

L’ammissione all’EMMAP avviene a seguito di un’attenta valutazione che evidenzia il background professionale, le motivazioni e le attitudini personali dei candidati. Nel processo di selezione non si perde mai di vista il progetto di un’aula EMMAP altamente qualificata, favorendo così la creazione di un ambiente stimolante.

La diversificazione dei ruoli e delle aree di provenienza dei partecipanti e delle partecipanti, inoltre, è un fattore che aggiunge valore al confronto e alla discussione nell’EMMAP. I Protagonisti e le Protagoniste della PA, professionisti e professioniste fortemente motivati/e e culturalmente orientati/e al cambiamento, all’innovazione.

Scadenze

Esoneri SDA Bocconi (scaduto)

entro il
30 ott 2024

Ammissioni

entro il
27 mar 2025


Ti invitiamo a finalizzare la tua domanda per tempo.

I requisiti essenziali per l'ammissione

Per partecipare all'EMMAP devi possedere i seguenti requisiti:

Laurea magistrale o a ciclo unico in qualsiasi disciplina o titolo di studio equivalente riconosciuto da SDA Bocconi.
Esperienza professionale di almeno 5 anni.
Spiccata sensibilità allo sviluppo professionale, tensione al cambiamento e all’innovazione.

La domanda di ammissione

La domanda va completata in modo accurato per fornirci tutte le informazioni necessarie sulle tue esperienze personali e professionali e sui motivi della scelta del Master. Ti invitiamo a leggere attentamente le Informazioni generali contenute all’interno della domanda.

Per presentare la tua candidatura all’EMMAP devi compilare e inviare la domanda di ammissione, registrandoti preventivamente al portale ammissioni ottenendo così il tuo username (riceverai la conferma della tua registrazione via e-mail con username: numero a 7 cifre) e la password (quella da te inserita).

 

Il portale Ammissioni ti dà la possibilità di:

Candidarti all’EMMAP.
Caricare online i documenti necessari alla selezione.
Pagare la quota di 120 Euro prevista per la procedura di selezione.
Controllare in ogni momento eventuali comunicazioni da parte dell’Admissions Service.
Visualizzare gli esiti della selezione.
Completare, in caso di ammissione, la procedura di iscrizione/immatricolazione online e pagamento della prima rata.

Inoltre:

Invitare il/la referente della tua Azienda alla compilazione del modulo “domanda dell’Azienda promotrice”, questo solo nel caso in cui l’Azienda intenda promuovere la tua partecipazione al Master con un finanziamento parziale o totale della quota di iscrizione.

 

Documenti da allegare:

Copia di un documento di identità (file pdf).
Autocertificazione del titolo di studio - laurea (file pdf). Se hai conseguito il titolo di studio in Italia devi autocertificare il titolo di studio (laurea) con una dichiarazione sostitutiva di certificazione oppure con un’autocertificazione (trovi un modello di autocertificazione in application nella sezione dedicata). Se hai frequentato un’università all’estero devi allegare il transcript ufficiale del documento di laurea.
Curriculum vitae (file pdf).
Foto (file jpg). Fototessera digitale su sfondo chiaro.
Ricevuta di pagamento di 120 euro per la procedura di selezione (non rimborsabile).
Azienda sponsor: potrai invitare il referente della tua Azienda alla compilazione del modulo “domanda dell’Azienda promotrice”, questo solo nel caso in cui l’Azienda intenda promuovere la tua partecipazione al Master con un finanziamento parziale o totale della quota di iscrizione.
La domanda di ammissione va compilata in tutte le sue parti e deve essere completa della documentazione richiesta.
 
 
Per informazioni:
Recruiting and Admissions Service
admissions.emmap@sdabocconi.it 
tel. +39 02 5836 3119

Il processo di selezione

Le domande di ammissione sono valutate su base continua, ti consigliamo di procedere con l’application il prima possibile. 

La domanda di ammissione sarà disponibile da luglio 2024 sino al 27 marzo 2025

La domanda di ammissione non è vincolante ai fini dell'iscrizione ma ti consentirà di partecipare da subito al processo di selezione e di ricevere così l'esito della valutazione.


Al ricevimento della domanda di ammissione, l’Admissions Service di EMMAP valuterà i tuoi requisiti di ammissione e ti contatterà per definire un colloquio con il Team di Direzione EMMAP, l’intervista ha lo scopo di valutare i seguenti requisiti:

Motivazione allo sviluppo professionale.
Specifico interesse a sviluppare competenze di management.
Coerenza del profilo del candidato con i contenuti del Master.
Capacità relazionali.

È importante per noi capire quanto tu sia adatto al Master ma anche quanto il Master risponda alle tue aspettative.


Una volta completato il processo di selezione riceverai l’esito della selezione via e-mail.
In caso di:

Ammissione: ricevi la comunicazione di ammissione, per confermare la tua partecipazione devi completare la procedura di iscrizione e il pagamento della prima rata entro i termini indicati dall’Admissions Service.
Se il numero di posti disponibili è stato raggiunto, la Scuola può decidere di inserirti in una lista di attesa o di offrirti l’ammissione per l’edizione successiva.
L’ammissione al Corso è valida per l’anno in cui è stata presentata domanda. È possibile richiedere il differimento della partecipazione all’anno successivo, ma la conferma dell’ammissione è a discrezione dell’Admissions Service.
Non ammissione: il processo di selezione valuta il profitto del/della singolo/a candidato/a ma tiene anche conto della composizione globale dell’aula EMMAP. Pur consapevole dell’impegno che ogni candidato/a investe nel processo di selezione, la Scuola non fornisce risposte personalizzate ai/alle candidati/e non ammessi/e.

La decisione della commissione di selezione ha carattere definitivo.

Quota di partecipazione

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE A EMMAP XVI EDIZIONE È DI €25.000 (fuori campo IVA).

Prima rata

€5.000
all'atto d'iscrizione

Seconda rata

€5.000
entro il 31 luglio 2025

Terza rata

€5.000
entro il 31 ottobre 2025

Quarta rata

€5.000
entro il 30 gennaio 2026

Quinta rata

€5.000
entro il 31 marzo 2026

 

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico, l’uso delle attrezzature della Scuola, il costo dell'alloggio per l'International Learning Visit.

 
 
 

Esoneri e borse di studio

SDA Bocconi mette a disposizione dei candidati e delle candidate borse di studio ed esoneri tramite la pubblicazione di bandi di concorso. Le agevolazioni sono assegnate sulla base di criteri di merito e di eventuali ulteriori modalità di riconoscimento che sono espresse da bando. I bandi di concorso per i candidati EMMAP, se disponibili, sono pubblicati in questa pagina.

La richiesta di esonero/borsa di studio può essere presentata anche prima della conclusione del processo di selezione del master.
Se si soddisfa più di un requisito tra quelli indicati nei bandi, si possono presentare più richieste di esoneri/borse.

La Scuola, inoltre, partecipa agli avvisi proposti dalle Amministrazioni Pubbliche per l’ottenimento di borse di studio/esoneri a favore dei candidati al programma EMMAP.

Borse di studio ed esoneri per EMMAP XVI edizione

Bando – 2 Esoneri SDA Bocconi

SDA Bocconi School of Management mette a disposizione 2 esoneri parziali, della quota di iscrizione del valore di 12.500 Euro (50%) a favore di candidati/e alla sedicesima edizione dell’Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche (EMMAP ed. XVI - 2025/26).

Per candidarsi al bando di concorso per esonero parziale, è necessario presentare la Domanda di Ammissione al Master con Richiesta di Esonero e Lettera di Motivazione, entro il 30 ottobre 2024.

Il numero degli esoneri parziali, nel numero massimo sopra indicato, e i criteri di assegnazione sono definiti e riconosciuti da una Commissione il cui giudizio è insindacabile. L’esito della selezione verrà comunicato entro il 20 novembre 2024.

Invitiamo a prendere visione dei requisiti e delle modalità di partecipazione nel bando di concorso.

Bandi | SDA Bocconi Esoneri per EMMAP XVI edizione

 

Per informazioni: Ufficio Ammissioni
admissions.emmap@sdabocconi.it | tel. +39 02 5836.3119

 

PA 110 e lode: agevolazione 30% per dipendenti pubblici

Protocollo d’intesa tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro per la Pubblica Amministrazione e Università Bocconi - SDA Bocconi School of Management. Per i dettagli sull’agevolazione clicca qui.

Per i dipendenti pubblici

Al fine di poter favorire e incentivare l’iscrizione del personale in servizio nelle pubbliche amministrazioni, SDA Bocconi ha riconosciuto ai candidati e alle candidate delle ultime tre edizioni dell’EMMAP una riduzione della quota di iscrizione pari al 30%.


Per le Amministrazioni Pubbliche (centrali, regioni, enti locali)  
SDA Bocconi ha stabilito di estendere l’attività di interesse comune tra il nostro Ateneo e il Ministro anche alle Amministrazioni Pubbliche e altre realtà di cui sopra, che intendano promuovere la partecipazione di propri/e dipendenti all’EMMAP con un finanziamento totale della quota di iscrizione al master. La Scuola a tal fine riconoscerà alle Amministrazioni un'agevolazione pari al 30% sulla quota di iscrizione.

Il Protocollo d’Intesa è rinnovato per l’EMMAP XVI edizione 2025-2026 (A.A. 2024-2025).

 
 

SDA Bocconi per iniziativa INPS - Istituto Nazionale Previdenza Sociale

Negli A.A. 2022-2023 e 2023-24 la SDA Bocconi, per iniziativa INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale, ha messo a disposizione dei candidati e delle candidate EMMAP n. 14 contributi del valore di 10.000 Euro ciascuno, tramite specifico Bando di concorso INPS rivolto a dipendenti pubblici. SDA Bocconi presenterà richiesta di accreditamento per l’EMMAP XVI edizione qualora l’Istituto vorrà pubblicare l’Avviso per master executive A.A. 2024-2025.

 

SDA Bocconi in collaborazione con Regione Lombardia

Manifestazione di interesse rivolta ai dipendenti di Regione Lombardia per la partecipazione all’Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche (EMMAP).

Regione Lombardia reputa questa iniziativa un’importante opportunità per valorizzare il proprio personale, investendo nella formazione di altissima qualità e nella crescita professionale dei propri dipendenti.

SDA Bocconi ha avviato questa importante collaborazione con Regione Lombardia per l’EMMAP XV edizione, proponendo agevolazioni sulla quota di iscrizione per dipendenti di Regione

 

Per informazioni: Ufficio Ammissioni

admissions.emmap@sdabocconi.it | tel. +39 02 5836.3119

 

Finanziamenti

SDA Bocconi assiste i candidati nella ricerca di finanziamenti fornendo la documentazione necessaria a perfezionare le richieste di sostegno economico. Per ulteriori informazioni puoi consultare la sezione dedicata ai finanziamenti del sito dell'Università Bocconi (studenti italiani, studenti internazionali). La domanda di finanziamento deve pervenire alla Scuola entro la fine del mese successivo alla data di inizio corso.

L'Università, inoltre, mette a disposizione degli studenti internazionali informazioni relative a possibili fonti di finanziamento in diversi paesi del mondo.

 

 

Per informazioni: Ufficio Ammissioni
admissions.emmap@sdabocconi.it | tel. +39 02 5836.3119

Recruiting & Admissions Service

Un intero team di esperti è qui per assistervi durante il vostro processo decisionale: i nostri recruiter vi incontreranno durante i nostri eventi in Italia ed all'estero; un team di professionisti valuteranno e selezioneranno il vostro profilo oltre a guidarvi durante l'intero processo di ammissione.

Rossana Camera

Head of Recruiting & Admissions Service

Recruiting
Giorgia Bava

Recruiting Coordinator

Diana Mendonça Ajuz
Fabrice Charlot
Priscilla Gatto
Tyler Henderson
Valentina Mardegan
Tommaso Panzavolta
Marta Tettamanti
Summer Wu
Admissions
Mario Adamo
Tamara Kolundzija
Gaia Laudicina Rossi
Giusy Marchesano
Viviana Puricelli
Vlad Serban
Lorenzo Starita
Student Care
Francesca Roveda

Se vuoi scoprire di più sul nostro servizio di Student Care, clicca qui.

Scopri di più su EMMAP

Carriera

Sviluppo professionale
Incontriamoci
Scopri
gli eventi

Per conoscere SDA Bocconi e il Master organizziamo tutti gli anni eventi online e offline, visite alla Scuola con possibilità di assistere a una lezione e incontri individuali. Tutte occasioni per parlare direttamente con direttori, docenti, alumni e staff.