Valutazione, feedback e sviluppo: come far crescere i dipendenti pubblici (sede Roma)

Applicare la nuova normativa e le previsioni contrattuali

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio nov 14, 2025
Data fine nov 28, 2025
Durata 3 Giorni
Location Roma
Lingua Italiano
Formato Blended
Prezzo (+ IVA) € 1.600

Costruire sistemi di valutazione efficaci per lo sviluppo dei dipendenti pubblici

Cosa trovi nel programma

Le novità normative, i contratti e le Direttive dl Ministro Zangrillo definiscono un nuovo perimetro d’azione per i SMVPI: le finalità “amministrative” si allargano superando la logica del solo incentivo economico muovendosi verso differenziali stipendiali, progressioni verticali, incarichi e si valorizzano le finalità di “sviluppo”, essenziali ad assicurare le competenze necessarie oggi e in prospettiva.

Come bilanciare tutte queste richieste nell’interesse di amministrazioni e dipendenti? Come trovare un punto di equilibrio tra performance organizzativa e individuale? Come superare la logica dell’adempimento e costruire strumenti che generino valore per tutti, stakeholder inclusi? Chi partecipa, acquisisce la capacità di comprendere come progettare SMVPI che soddisfino finalità diverse, che rispondano ad esigenze personalizzate e che valorizzino lo sviluppo delle competenze.

Inoltre, si interiorizza la capacità di mettere in pratica metodi efficaci per dare e ricevere feedback.

Fa per te se

Se lavori nella gestione delle risorse umane negli enti pubblici, come Direttore del Personale, dell’organizzazione o dello sviluppo organizzativo, se sei un dipendente con incarichi nella funzione gestione del personale, un membro di organismi indipendenti di valutazione o nuclei di valutazione, o un dirigente chiamato ad applicare i nuovi sistemi e a fornire feedback efficaci ai collaboratori.

Consulenza di Programma

Patrizia Trivellato
Program Advisor

Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione.

Scrivi a: patrizia.trivellato@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

3 giornate
24 ore equivalenti
3 pilastri
Pilastro I

Caratteristiche e struttura

Pilastro II

Direttiva

Pilastro III

Feedback

Lezioni frontali

Lezioni frontali

Testimonianze

Testimonianze

Casi aziendali

Casi aziendali

Simulazioni

Role playing

Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.

Download Brochure

 

Calendario

Online Live

14 nov 2025

14:00 - 16:00

Online Live

17 nov 2025

14:00 - 16:00

Aula

20 - 21 nov 20255

9:00 - 18:00

Online Live

24 nov 2025

14:00 - 16:00

Online Live

28 nov 2025

14:00 - 16:00

  • MODULO
    in Presenza

  • MODULO
    Sessione sincrona

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Nibby 20, 00161 Roma

 

Quota di partecipazione

€ 1.600 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

  • Bocconi Alumni

    Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 10” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.

  • Sconto donne

    Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.

  • Iscrizioni multiple

    L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.

  • Piani formativi aziendali

    Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.

  • Partnership e accordi canale

    SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.



Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.

 

 

La direzione del programma

“La valutazione è oggi più che mai una sfida per le risorse umane, i dirigenti e i dipendenti. difficile pensare che ci si possa accontentare delle vecchie logiche e dei sistemi in uso”.

 

Vai al CV

Marta Barbieri
Direttrice
I prossimi passi
  • Download Brochure